FREUD PROMENADE: LA PASSEGGIATA PER TUTTI SULL'ALTOPIANO DEL SOLE!


DEUTSCHE VERSION


ZONA: Renon - Soprabolzano

KM DA BOLZANO: 18 km (30 min. di auto)

TRASPORTI: Funivia da Bolzano (14 min di percorrenza)

ALTITUDINE: 1.221 m.s.l.m.

DIFFICOLTÀ: Media

DISTANZA: 5,5 Km

PASSEGGINO: Si (da montagna è meglio)

MAPPA

COME ARRIVARE

- in macchina: dal quartiere Piani di Bolzano proseguire in direzione Renon, Soprabolzano.

- in funivia da Bolzano: la funivia di Renon, il cui arrivo è Soprabolzano, parte proprio dal centro di Bolzano (via Renon 12), ed è comodamente raggiungibile sia a piedi (dieci minuti dalla stazione ferroviaria), che in bicicletta (passando per il centro), che in autobus (la fermata è proprio davanti), che in auto (parcheggio sotterraneo a pagamento). Copre un dislivello di 950 metri in 14 minuti, e le cabine, moderne e confortevoli (e accessibili anche con passeggino e in sedia a rotelle), si alternano ogni quattro minuti. Prezzi e info qui


DESCRIZIONE

In queste stupende giornate di fine inverno vale proprio la pena di risvegliare i muscoli con una bella passeggiata! Avevamo voglia di neve, ma anche di bosco, e di fare due passi tra le nostre favolose montagne, senza però diventare matti tra auto, attrezzatura, indirizzi ecc. E ci è venuta in mente la stupenda Freud Promenade, sull'altopiano del Renon! Abbiamo facilmente raggiunto la funivia con la bicicletta e in un attimo (14 minuti!) eravamo già a destinazione.


La Freud Promenade è una passeggiata pianeggiante e semplice di cinque chilometri e mezzo, lungo la quale si alternano terra battuta, ghiaia e asfalto e per questo adatta a tutti, anche ai passeggini e ai piccoli camminatori. Il percorso è molto piacevole e curato in ogni stagione, attraversa prati, boschi e fiumiciattoli e circonda i visitatori di verde natura e panorami mozzafiato - non a caso l'altopiano del Renon è detto anche "terrazza sopra Bolzano".

Il punto di partenza della passeggiata è la stazione della funivia a monte (Soprabolzano) e il punto di arrivo, seguendo le indicazioni del sentiero 35 e della stazione del treno, è Collalbo; il tempo di percorrenza a piedi è di un'ora e mezza, magari anche due se contiamo i passi dei piccolini.

Lungo il percorso troverete diverse panchine e alcuni cartelli che ricordano la vita e le