• Bimbi nel Bosco

FREUD PROMENADE: LA PASSEGGIATA PER TUTTI SULL'ALTOPIANO DEL SOLE!


DEUTSCHE VERSION


ZONA: Renon - Soprabolzano

KM DA BOLZANO: 18 km (30 min. di auto)

TRASPORTI: Funivia da Bolzano (14 min di percorrenza)

ALTITUDINE: 1.221 m.s.l.m.

DIFFICOLTÀ: Media

DISTANZA: 5,5 Km

PASSEGGINO: Si (da montagna è meglio)

MAPPA

COME ARRIVARE

- in macchina: dal quartiere Piani di Bolzano proseguire in direzione Renon, Soprabolzano.

- in funivia da Bolzano: la funivia di Renon, il cui arrivo è Soprabolzano, parte proprio dal centro di Bolzano (via Renon 12), ed è comodamente raggiungibile sia a piedi (dieci minuti dalla stazione ferroviaria), che in bicicletta (passando per il centro), che in autobus (la fermata è proprio davanti), che in auto (parcheggio sotterraneo a pagamento). Copre un dislivello di 950 metri in 14 minuti, e le cabine, moderne e confortevoli (e accessibili anche con passeggino e in sedia a rotelle), si alternano ogni quattro minuti. Prezzi e info qui


DESCRIZIONE

In queste stupende giornate di fine inverno vale proprio la pena di risvegliare i muscoli con una bella passeggiata! Avevamo voglia di neve, ma anche di bosco, e di fare due passi tra le nostre favolose montagne, senza però diventare matti tra auto, attrezzatura, indirizzi ecc. E ci è venuta in mente la stupenda Freud Promenade, sull'altopiano del Renon! Abbiamo facilmente raggiunto la funivia con la bicicletta e in un attimo (14 minuti!) eravamo già a destinazione.


La Freud Promenade è una passeggiata pianeggiante e semplice di cinque chilometri e mezzo, lungo la quale si alternano terra battuta, ghiaia e asfalto e per questo adatta a tutti, anche ai passeggini e ai piccoli camminatori. Il percorso è molto piacevole e curato in ogni stagione, attraversa prati, boschi e fiumiciattoli e circonda i visitatori di verde natura e panorami mozzafiato - non a caso l'altopiano del Renon è detto anche "terrazza sopra Bolzano".

Il punto di partenza della passeggiata è la stazione della funivia a monte (Soprabolzano) e il punto di arrivo, seguendo le indicazioni del sentiero 35 e della stazione del treno, è Collalbo; il tempo di percorrenza a piedi è di un'ora e mezza, magari anche due se contiamo i passi dei piccolini.

Lungo il percorso troverete diverse panchine e alcuni cartelli che ricordano la vita e le opere dello psicologo Freud (che nell'estate 1911 trascorse le sue vacanze proprio a Collalbo).

Costeggerete spesso i binari e passerete accanto alle deliziose fermate dello storico trenino del Renon che da Collalbo, se lo desidererete, vi riporterà comodamente al punto di partenza (Soprabolzano), ma sul quale potrete salire anche prima, se la passeggiata risultasse per qualche motivo troppo impegnativa.

ALL'ARRIVO, presso la stazione del trenino a Collalbo, troverete i servizi igienici usufruibili gratuitamente e potrete ristorarvi nel piccolo Bar che a prezzi onesti offre bibite, panini freschi e un eccezionale strudel fatto in casa. Subito sotto ci sono i campi sportivi e un piccolo parco giochi! Proprio vicino ai giochi c'è un prato e alcuni tavoli da pic nic.

La passeggiata è semplice ma la pavimentazione è perlopiù naturale, indossate scarpe da montagna per la vostra sicurezza.

In questa zona si trovano anche il MUSEO DELLE API (si accede direttamente lungo la Freud promenade) e le famose PIRAMIDI DI TERRA, qualora voleste ampliare la gita.

​Buon divertimento!!

Lau e Fam.

#AltoAdige #Renon #altopiano #altopianodelrenon #altopianodelsole #trenino #collalbo #freud #freudpromenade #camminata #camminare #facile #escursioni #conbambini #bambini #famiglia #natura #panorama #giochi #conpasseggino #passeggino #bosco #funivia

887 visualizzazioni

© Copyright Bimbi nel bosco.

E' vietata la riproduzione anche parziale. 

  • Facebook
  • Instagram