top of page

RENON: MUSEO DELL'APICOLTURA E MASO PLATTNER


 
 

ZONA: Renon

KM DA BOLZANO: 12 min in funivia - 18 km (30 min) in macchina

TRASPORTI: Funivia + ev. trenino

ALTITUDINE: 1.200 m.s.l.m.

DIFFICOLTÀ: bassa

DURATA: 30 min a piedi da Soprabolzano al museo

DISTANZA: 4 km a/r

DISLIVELLO: 100 mt

PASSEGGINO: si (meglio da montagna)

 

COME ARRIVARE

Bolzano > Auna di Sotto > Soprabolzano

> A PIEDI: se arrivate con la funivia, dirigetevi a piedi verso il laghetto di Costalovara (sulla strada e parte nel bosco) oppure incamminatevi lungo la Freud Promenade (tutta nella natura). Dopo circa 1,8 km - 30 min - troverete le indicazioni per accedere al museo dell'apicoltura.

> CON IL TRENINO: il famoso trenino del Renon - è auspicabile salirci almeno una volta nella vita - parte ogni 30 min da Collalbo, proprio di fronte alla stazione a monte della funivia, e una delle tappe è proprio sopra al museo dell'apicultura (ferma a pochi metro dall'ingresso). Se alloggiate in un hotel/b&b della zona avrete ricevuto la carta per viaggiare gratuitamete, se invece partita da Bolzano vi segnaliamo che potete acuistare un biglietto combinato funivia+trenino ad una tariffa conveniente.


DESCRIZIONE

Le api sono il motore della Terra, direbbe qualcuno, e non avrebbe tutti i torti! Il loro lavoro è indispensabile per la nostra sopravvivenza e salute su questo pianeta: è solo grazie al loro meticoloso andare e venire di fiore in fiore che la natura continua il suo corso anno dopo anno, regalandoci frutti freschi, fiori e piante. Senza il loro preziosissimo contributo saremmo perduti!


Scopriamo il loro organizzatissimo mondo presso il maso Plattner, sull'altopiano del Renon, un'antica costruzione rurale che ospita una moderna esposizione sul tema.


Cominciamo con l'entrare nel maso, qui troviamo la biglietteria dove ci viene spiegato il percorso:


> la prima parte è un percorso circolare all'aperto (ca. 200 mt) con 9 tappe tutte da giocare! Passerete sul prato e nel bosco e persino accanto ai binari del famoso trenino del Renon.

Alla biglietteria vi avranno consegnato anche un quiz da compilare tappa dopo tappa!

Osserverete un alveare dall'interno, cercherete l'ape regina,


> la seconda parte vi porta a visitare l'interno del maso con tutte le sue parti perfettamente conservate: la stube completamente rivestita di legno, il camino, la stanza da letto.

Una breve introduzione ita/ted vi racconterà le origini del maso, la storia dei precedenti proprietari e la sua particolarità di avere ancora un tetto completamente realizzato con...la segale!


Accanto alla biglietteria potrete deliziarvi con una ampia degustazione (gratuita) di miele locale. Se vorrete, potrete acquistare il vostro preferito o altre prelibatezze preparate con questo meraviglioso prodotto.


Non perdete l'occasione di sedervi sulla panchina di fronte al maso e godervi la fantastica vista panoramica verso Soprabolzano e la cornice dolomitica circostante! Sotto il maso c'è anche un piccolo laghetto per un'ultima, instagrammabilissima, foto.


> Come arrivare al maso Plattner con il passeggino: sia con il trenino sia a piedi.

A piedi consigliamo di preferire la Freud Promenade.

Se preferite la strada che scende verso il lago di Costalovara segnaliamo che il tratto che conduce al maso (ultimi 100 mt) è nel bosco e pieno di radici. Trovate l'indicazione al museo proprio dal parcheggio di fronte al lago. E' comunque fattibile tutto sommato, alzano il passeggino ogni tanto.

Lau&fam.




1.991 visualizzazioni
bottom of page