top of page

RENON: CON IL PASSEGGINO DA SOPRABOLZANO A COSTALOVARA



ZONA: Renon - Soprabolzano

KM DA BOLZANO: 12 min in funivia - 18 km (30 min) in macchina

TRASPORTI: Funivia

ALTITUDINE: 1200 m.s.l.m.

DIFFICOLTÀ: bassa

DURATA: 1,30 h

DISTANZA: 5 km

PASSEGGINO: SI (anche da città)

 
 

COME ARRIVARE

- in macchina: dal quartiere Piani di Bolzano proseguire in direzione Renon, Soprabolzano.

- in funivia da Bolzano: la funivia di Renon, il cui arrivo è Soprabolzano, parte proprio dal centro di Bolzano (via Renon 12), ed è comodamente raggiungibile sia a piedi (dieci minuti dalla stazione ferroviaria), che in bicicletta (passando per il centro), che in autobus (la fermata è proprio davanti), che in auto (parcheggio sotterraneo a pagamento). Copre un dislivello di 950 metri in 14 minuti, e le cabine, moderne e confortevoli (e accessibili anche con passeggino e in sedia a rotelle), si alternano ogni quattro minuti. Prezzi e info qui

DESCRIZIONE

Benvenuti sull'altopiano del sole!

Una delle località più belle dell'Alto Adige nei dintorni di Bolzano.

Una volta raggiunta la località di Soprabolzano, incamminatevi verso Collalbo, come segnalano i cartelli.

Percorrerete il primo tratto sul marciapiede che costeggia la strada principale.

In circa 20 minuti raggiungerete l'indicazione per proseguire nella natura, su sterrato (sx).

Dopo qualche minuto, godendovi una magnifica vista sulla conca di Bolzano, raggiungerete l'AppartHotel Maier, una delle tipiche strutture per famiglie dell'Alto Adige, che offre un bel parco giochi - se intendete usufruire del bar informatevi sugli orari di apertura.

Proseguirete quindi seguendo la segnaletica e ritornerete sul marciapiede che costeggia la strada, per raggiungere quindi il lago di Costalovara.

> lago di Costalovara (Wolfsgruben in tedesco) si è creato naturalmente due secoli fa ma è stato accresciuto artificialmente come riserva d’acqua per mulini e segherie. Il lago è balneabile (d'estate acqua a 22-24°) e secondo Legambiente è uno dei 10 laghi più puliti d’Italia (insieme al lago di Braies). D’inverno il lago è ghiacciato e sulla sua superficie si pattina.

Le sue caratteristiche: altitudine: 1.176 m s.l.m., superficie: 3,3 ettari, profondità massima. 4 metri.

In realtà questo non è l'unico lago della zona! Qui trovate maggiori info sul giro dei laghi che parte proprio da qui, con un favoloso punto panoramico a metà strada: Giro dei laghi di Costalovara.

Anche se non avete intenzione di intraprendere ora il giro dei laghi - non adatto ai passeggini - potrete comunque godervi il panorama dalle numerose panchine lungo il perimetro dell'acqua o incamminarvi lungo le rive fin dove vi va - consigliamo in questo caso il tragitto che parte dalla destra del lago.

Qui c'è anche un bel bar con terrazza panoramica che d'estate serve dolci ottimi e gelati.

Se partite da Bolzano, questa potrebbe essere anche solo una gita di mezza giornata.

Potrete anche decidere di ampliare la gita con una visita al famoso Museo delle api Plattner (aperture 2019_ da Pasqua in poi, 10-18), il cui secondo ingresso dà proprio sul parcheggio accanto al lago - mentre il primo affaccia sulla Freudpromenade.

Lau&fam

1.908 visualizzazioni
bottom of page