top of page

BOLZANO, MUSEO ARCHEOLOGICO: ÖTZI PER FAMIGLIE


 

ZONA: Bolzano

KM DA BOLZANO: 0 km (10 min. a piedi da piazza Walther)

ALTITUDINE: 247 m.s.l.m.

PASSEGGINO: SI


 
 

Benvenuti al museo più famoso dell'Alto Adige, dove viaggerete nella storia alla scoperta di Ötzi, la famosa mummia del Similaun!

Vi aspettano pannelli audiovisivi, installazioni tridimensionali e aree laboratoriali, in un ambiente moderno che sa essere esplicativo per gli adulti e allo stesso tempo amico delle famiglie.

> Ötzi visse nell'Età del rame, ben 5300 anni fa, prima delle piramidi egizie e persino di Stonehenge. Morì a causa di una freccia che lo colpì alla schiena mentre attraversava il Giogo di Tisa, in val Senales (Alto Adige), ad oltre 3000 metri di altitudine. Fu ritrovato casualmente nel 1991 da due alpinisti e dal 1998 viene custodito - ed è visionabile - presso il museo archeologico dell'Alto Adige, nel cuore di Bolzano. Ötzi, così come gli accessori che aveva con sè, si sono conservati grazie al ghiaccio e sono ancora oggi materia di studio.

> Se visitate il museo archeologico dell'Alto Adige nel fine settimana vi consigliamo di partecipare alla VISITA GUIDATA PER FAMIGLIE (in italiano sab+dom h 15,30, in tedesco sab h. 14.00 + dom h 11.00). Vivrete un'esperienza speciale sperimentando la vita quotidiana di migliaia di anni fa: intaglierete il pellame con la selce affilata, proverete ad innescare un fuoco con le pietre focaie, vi avventurerete in una divertente caccia al tesoro nel museo, e molto altro ancora.

La visita guidata per famiglie - max 15 persone - è prenotabile esclusivamente il giorno stesso, ha un costo aggiuntivo di 2,50€ a persona rispetto al prezzo del biglietto e dura circa 50 minuti. Bambini tra i 6 e gli 11 anni.

> Nei mesi di luglio e agosto viene offerto ai visitatori uno SPAZIO FAMIGLIA accessibile gratuitamente con il biglietto di ingresso al museo; qui troverete libri, divani, comodi spazi per allattare e fare una pausa, vengono organizzati laboratori a tema e i bambini che hanno già compiuto 4 anni possono essere lasciati in custodia mentre i genitori visitano il museo.

Tutti i piani del museo sono accessibili con passeggini e sedie a rotelle.

I servizi igienici sono ampi e attrezzati per persone diversamente abili.

C'è il fasciatoio.

MUSEO ARCHEOLOGICO DELL'ALTO ADIGE

Via Museo 43 39100 Bolzano

Orario d’apertura del museo 10.00 – 18.00, ultima entrata 17.30.

Giorno di chiusura lunedì.

Luglio, agosto e dicembre aperto tutti i giorni.

Servizio visitatori e info: 0471 320 100

(lun-ven: ore 9.00-13.00)

info@iceman.it

Amministrazione: 0471 320 112

www.iceman.it

Si ringrazia il museo archeologico dell'Alto Adige per aver accolto noi mamme e i nostri bambini e Paola Giacomozzi per averci abilmente condotto in questa avventura.


Lau & fam.

1.673 visualizzazioni
bottom of page