top of page

TESIMO: PERCORSO INTERNAZIONALE FELTRO ARTISTICO


 

ZONA: Merano - Tesimo

KM DA BOLZANO: 24 km (30 min. in auto, l'ultimo tratto con curve)

ALTITUDINE: 635 m.s.l.m.

DIFFICOLTÀ: Media

DISTANZA: 5 km

DURATA: 2 h

DISLIVELLO: 70 m

PASSEGGINO: NO

 
 

COME ARRIVARE

Percorrete la MeBo in direzione Merano, prendete l'uscita Vilpiano/Nalles e proseguite in direzione Tesimo. Parcheggiate poco dopo la chiesa parrocchiale del paese di Tesimo (chiesa alla Vostra destra, parcheggio sulla sinistra).

DESCRIZIONE

Benvenuti al percorso internazionale del feltro artistico (“Filzkunstwanderweg”)!

Un bel sentiero nel bosco - non adatto ai passeggini - dove, lungo il tragitto, incontrerete una notevole quantità di opere realizzate con il feltro da artisti di tutto il mondo.

Il sentiero inizia in località Frankenberg, nei pressi di Tesimo/Prissiano . Potete parcheggiare a Tesimo paese (nei pressi della chiesa parrocchiale c'è un parcheggio coperto) raggiungere a piedi l'inizio del sentiero passando per i meleti e, all'andata, anche accanto al parco giochi!

> Da Tesimo: dalla chiesa tornate indietro di un centinaio di metri fino alle indicazioni loc. Frankenberg. Da qui percorrete un piccolo tratto in discesa e in pochi minuti raggiungerete il delizioso parco giochi in legno, e, proseguendo di poco, una seconda area giochi con campetto da calcio. Andando ancora avanti raggiungerete un bivio e svolterete verso sinistra, in direzione "Camping" (si, qui c'è un bel campeggio con piscina!). Il sentiero vero e proprio parte da qui ed è una passeggiata circolare di circa un'ora con 70 mt di dislivello. Arriverete infine ad una chiesetta dietro alla quale si schiude uno spettacolare punto panoramico che guarda sull'intera vallata di Merano!

Al ritorno, una volta usciti dal bosco, vi sarà sufficiente seguire le indicazioni per Tesimo.

> Il feltro e il sentiero internazionale del feltro artistico: il feltro si ottiene attraverso una speciale lavorazione della lana di pecora e fu per molto tempo una produzione importante per la zona di Tesimo/Prissiano. Con l'era moderna questo materiale - naturale, resistente e isolante - ha perso il suo pregio, sostituito da altri nel quotidiano. Per questo motivo nel 2003 venne avviato il progetto

"Percorso Internazionale del Feltro Artistico", per stimolare la popolazione a non smettere di dedicarsi alla produzione del feltro. Attraverso un concorso pubblico (2011) vennero poi create 30 nuove opere - realizzate esclusivamente con lana altoatesina - e istallate lungo il percorso, che oggi sono diventate oltre 50. Il filo conduttore è l'armonia delle opere con il contesto naturale, e si può ammirare davvero ogni sorta di interpretazione in merito: pannelli che ritraggono fiabe famose, installazioni tridimensionali - nidi giganti, alverari...-perfettamente inseriti nel bosco, animali realistici e fantastici che fluttuano e nuotano a notevole altezza... Insomma, questo percorso saprà stupirvi con i suoi effetti speciali!

INFO: Associazione Turistica Tesimo – Prissiano tel. 0473 920822

> Le nostre impressioni: il percorso è davvero interessante, le installazioni ad intervalli di circa cinquanta metri convincono tutti che valga la pena di proseguire nonostante il sentiero sia a volte tosto, con salite, sassi e radici, e di per se sono davvero belle e avventurose, come le capanne, il "bosco dei serpenti", le porte magiche... Ma non possiamo fare a meno di raccontare che abbiamo avuto l'impressione che fosse tutto un pò abbandonato a se stesso. Il sentiero non viene curato particolarmente, lo testimoniano gli alberi caduti e rimasti di traverso, e le opere sono esposte alle intemperie senza alcuna protezione nè manutenzione - va da sè che i disegni dei pannelli che contano oltre dieci anni sono sostanzialmente irriconoscibili.

Avete ancora un pò di tempo a disposizione?

Ecco le esperienze che troverete nei dintorni di Tesimo/Prissiano:

Lau & fam.

1.447 visualizzazioni
bottom of page