CHIUSA: LA SALITA AL MONASTERO DI SABIONA


DEUTSCHE VERSION


ZONA: Valle Isarco - Chiusa

KM DA BOLZANO: 33 km (25-30 min. in autostrada, + 15 min in statale)

ALTITUDINE: 523 m.s.l.m.

DISTANZA: 2,8 km

DURATA: 1,5 h

DISLIVELLO: 230 mt

DIFFICOLTÀ: Media

PASSEGGINO: NO

MAPPA

COME ARRIVARE

IN AUTO

Da Bolzano si viaggia in direzione Nord/Bressanone/Brennero fino a Chiusa (in tedesco Klausen).

> Se viaggiate sulla statale imboccate la seconda uscita (quella subito prima del benzinaio). Entrando in paese vedrete quasi subito il parco sulla destra, protetto da un muro. Oltrepassate il ponte e parcheggiate nel parcheggio sulla vostra destra (prima metà del piazzale è a pagamento, la seconda no).

> Se avete fatto l'autostrada seguite le indicazioni per il paese - vi faranno tornare un pò indietro - e scegliete tra la prima uscita (ampio parcheggio - raggiungerete il parco giochi con una piacevole passeggiata di 15 min lungo il paese) o la seconda - dopo la galleria e il benzinaio, v. sopra.

mappa

CON I MEZZI PUBBLICI

Chiusa (Klausen in tedesco) è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, sia autobus (fermata a dieci minuti a piedi dal cuore del paese) sia treno (la stazione dei treni è dall'altra parte del paese, raggiungerete il centro in 20 minuti a piedi circa)

DESCRIZIONE

La partenza di questa gita è il delizioso paesino di Chiusa, in tedesco Klausen, 5000 abitanti ma appena 500 risiedenti nella parte antica del paese. Storicamente città doganale e prima ancora, tra l'800 e il 1000, importante sede vescovile (lo fu Sabiona), risultava un luogo abitato già prima di Cristo. Sorge lungo il fiume Isarco e sotto alla famosa rocca di Sabiona (tedesco Säben)