• Bimbi nel Bosco

CHIUSA: LA SALITA AL MONASTERO DI SABIONA


DEUTSCHE VERSION


ZONA: Valle Isarco - Chiusa

KM DA BOLZANO: 33 km (25-30 min. in autostrada, + 15 min in statale)

ALTITUDINE: 523 m.s.l.m.

DISTANZA: 2,8 km

DURATA: 1,5 h

DISLIVELLO: 230 mt

DIFFICOLTÀ: Media

PASSEGGINO: NO

MAPPA

COME ARRIVARE

IN AUTO

Da Bolzano si viaggia in direzione Nord/Bressanone/Brennero fino a Chiusa (in tedesco Klausen).

> Se viaggiate sulla statale imboccate la seconda uscita (quella subito prima del benzinaio). Entrando in paese vedrete quasi subito il parco sulla destra, protetto da un muro. Oltrepassate il ponte e parcheggiate nel parcheggio sulla vostra destra (prima metà del piazzale è a pagamento, la seconda no).

> Se avete fatto l'autostrada seguite le indicazioni per il paese - vi faranno tornare un pò indietro - e scegliete tra la prima uscita (ampio parcheggio - raggiungerete il parco giochi con una piacevole passeggiata di 15 min lungo il paese) o la seconda - dopo la galleria e il benzinaio, v. sopra.

mappa

CON I MEZZI PUBBLICI

Chiusa (Klausen in tedesco) è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, sia autobus (fermata a dieci minuti a piedi dal cuore del paese) sia treno (la stazione dei treni è dall'altra parte del paese, raggiungerete il centro in 20 minuti a piedi circa)

DESCRIZIONE

La partenza di questa gita è il delizioso paesino di Chiusa, in tedesco Klausen, 5000 abitanti ma appena 500 risiedenti nella parte antica del paese. Storicamente città doganale e prima ancora, tra l'800 e il 1000, importante sede vescovile (lo fu Sabiona), risultava un luogo abitato già prima di Cristo. Sorge lungo il fiume Isarco e sotto alla famosa rocca di Sabiona (tedesco Säben)

Da Chiusa si seguono i cartelli per "Säben"/Sabiona, raggiungete il vicolo del Molino (Mühlgasse) e salirete la scalinata di pietra fino al Castello di Branzollo (proprietà privata, non visitabile). Da qui potrete scegliere se salire per la via Crucis, lastricata e in maggiore pendenza (ma anche più breve), o per la via alla vostra destra, che attraversa il bosco e la vegetazione e sale più dolcemente - perlomeno per la maggior parte del tragitto.

Salendo per la via Crucis il primo edificio che incontrerete sarà il monastero - visitabile il cortile, con la fontana in pietra e una vista superlativa sulla valle dell'Isarco - per poi proseguire lungo le sue mura, affacciandovi dall'altra parte della vallata. Tra gallerie e scorci mozzafiato raggiungerete punto più alto della rupe (720 mt) che è anche quello dove sorge la Chiesa del Santissimo Crocifisso.

Una volta raggiunta potrete tornare al paese percorrendo l'altro sentiero, quello che non avete scelto all'inizio.

> Chiamato anche “Acropoli del Tirolo”, questo monastero (benedettino da 300 anni) è il simbolo della valle Isarco. Le monache benedettine risiedono qui ancora oggi, in assoluta clausura.

Le chiese visitabili sono:

- Cappella di Santa Maria o delle Grazie, Santuario della Madonna Sabiona : (ogni giorno, 8-18), nell’abside mostra ancora resti di una costruzione gotica. - Chiesa di Nostra Signora: custodisce gli affreschi barocchi di S. Kessler, pittore al servizio del Principe Vescovo di Bressanone, e gli eleganti stucchi di F. Carlone e S. Delai. ma anche un altare del 1612. (aperta da luglio a ottobre ma non tutti i giorni, per info: Ufficio Informazioni di Chiusa, +39 0472 847 424). - Chiesa del Monastero: lungo la navata sono visibili i battenti del vecchio altare con le immagini dei Santi fondatori Benedetto e Scolastica (ogni giorno 8-17). - Chiesa della Santa Croce: decorata con dipinti notevoli, forse opera del locale J. B. Hueber (ogni giorno 8-17)

A Chiusa, a pochi passi dalla salita per Sabiona, troverete anche un bellissimo parco con giochi, museo, e molto altro ancora, dotato di servizi igienici aperti al pubblico, mentre nei dintorni vi segnaliamo i geodi di Tiso e l'alpe di Villandro.

Se partite da Bolzano percorrendo la statale e avete bisogno di spezzare il viaggio, vi segnaliamo l'area pic nic di Colma.

Cercate altre gite in questa zona? Cercate qui le nostre avventure family friendly sul posto:

VALLE ISARCO.


Lau&fam


#AltoAdige #Chiusa #Klausen #Sabiona #ValleIsarco

0 visualizzazioni

© Copyright Bimbi nel bosco.

E' vietata la riproduzione anche parziale. 

  • Facebook
  • Instagram