top of page

VAL PASSIRIA: LAGHETTO, PARCO GIOCHI E MUSEO


 

ZONA: Val Passiria - San Leonardo

KM DA BOLZANO: 50 km (55 min. in auto)

ALTITUDINE: 630 m.s.l.m.

DIFFICOLTÀ: Bassa

PASSEGGINO: SI

 
 

COME ARRIVARE

Bolzano > Merano (MeBo) > Rifiano > Quellenhof > San Martino in Passiria

Indirizzo: Via Passiria, 72, 39015 San Leonardo in Passiria BZ

Parcheggi: si, al laghetto (dalla strada scendete la rampa su sterrato)

DESCRIZIONE

Sia che sia la vostra meta, sia che siate di passaggio, se siete in cerca di un buon angolino dove rilassarvi questo sicuramente farà al caso vostro. E' lungo la strada principale, si può parcheggiare nel parcheggio proprio accanto ed è accessibile con passeggini e sedie a rotelle.

Si trova nella bellissima val Passiria e si tratta del laghetto di pesca sportiva che sorge nell'area ricreativa Sandwirt, poco prima di San Leonardo. Gestito dall'associazione dei pescatori, è uno spazio verde moderno e curato che offre ai visitatori un bar con terrazza vista lago, un piccolo parco giochi, tavoli da pic nic, panchine sulle rive e un rilassante sottofondo di giochi d'acqua. Per non parlare poi della vista... davvero un bell'insieme!

Potete scegliere se trascorrere qualche ora qui semplicemente all'insegna del gioco e del riposo, oppure aggiungere anche l'esperienza della pesca. Per provare a pescare potete acquistare sul posto il biglietto giornaliero (fino a 4 pesci, non viene richiesta licenza nè esperienza).

Agli amanti dei cavalli consigliamo poi di fare una passeggiata intorno al recinto confinante con l'area del laghetto, per conoscere i magnifici esemplari del maneggio vicino.

Proprio sopra al laghetto, dall'altro lato della strada, troverete il Sandhof, ovvero la casa dove un tempo abitava Andrea Hofer. A. Hofer fu un personaggio di grandissima rilevanza storica e culturale per la val Passiria e per tutto l'Alto Adige: vissuto a cavallo tra il 1700 e il 1800, fu il grande difensore del Tirolo e guidò le milizie di insorti tirolesi, politicamente dalla parte dell'Impero austriaco, contro francesi, bavaresi ed alleati.

La geniale area museale costruita intorno a questa abitazione si divide in tre settori:

> eroi&Hofer: come nascono gli eroi? Come ci possono essere utili? Come ha fatto Andrea Hofer a diventare il popolare eroe tirolese nonostante alla fine sia stato sconfitto?

> eroi&noi: chi sono oggi i nostri eroi? Cosa significa essere un modello?

> Usi&costumi: un museo all'aperto che ci mostra il tipico complesso della val Passiria, dove il maso non è solo abitazione e fienile, ma comprende anche mulino, fucina, forno e molto altro ancora.

Niente pranzo al sacco? Non c'è problema, accanto alla casa museo di A, Hofer c'è un bel ristorante!

Avete ancora tempo? Visitate il bellissimo e avventuroso Mooseum! Esplorerete il bunker e molto altro ancora!

Lau&fam


2.522 visualizzazioni
bottom of page