ZONA: Bolzano
KM DA BOLZANO: 0 km (3 min. a piedi da piazza Walther)
ALTITUDINE: 247 m.s.l.m.
PASSEGGINO: NO
DESCRIZIONE
Sotto ai famosi Portici (Lauben) di Bolzano troviamo uno dei due eleganti ingressi del Palazzo Mercantile - l'altro su via Argentieri - un tempo sede del Magistrato Mercantile, istituito nel 1635 per volere dell'arciduchessa Claudia de' Medici regnante del Tirolo, e della Camera di Commercio.
Questo elegante palazzo barocco costruito tra il 1708 e il 1727 vi accoglierà con i suoi arredi sontuosi originali dei secoli XVII e XVIII e le sue bellissime balconate interne, raccontandovi la storia dell'economia della città : Bolzano è stata sin dalla sua nascita un importantissimo crocevia per il commercio delle merci europee.
Esplorerete tre piani di dipinti e opere, su e giù per le scalinate che incorniciano il cortile interno (per questo non è possibile visitare questo luogo con il passeggino), fino a raggiungere il favoloso Salone d'Onore, un tempo aula del Tribunale mercantile.
Una volta tornati al punto di partenza potrete ripartire alla volta delle tre cantine medievali.
Alla fine di questa avventura potrete raccontare di essere stati in uno dei palazzi più belli del rinascimento atesino e di conoscere la storia di una delle località commerciali più famose e rilevanti del medioevo.
MUSEO MERCANTILE
Via Argentieri 6 - Via Portici 39
39100 Bolzano
Tel. +39 0471 945702
Orari apertura: lun-sab 10.00-12.30, chiuso domenica e festivi