top of page

BOLZANO: IL MUSEO DELLA SCUOLA


 

ZONA: Bolzano

KM DA BOLZANO: 0 km (30 min. a piedi da piazza Walther)

ALTITUDINE: 247 m.s.l.m.

PASSEGGINO: SI

 
 

COME ARRIVARE

Indirizzo: via Rencio 31/B, Bolzano

Sconsigliamo di raggiungere il museo in macchina, non ci sono parcheggi. Potete arrivare facilmente a piedi o con i mezzi pubblici.

DESCRIZIONE

Il museo della scuola (Schulmuseum) di Bolzano è un interessante percorso nella storia della scuola in Alto Adige.

All'interno della sua nuova sede, il palazzo tardorinascimentale di Rencio chiamato Agnello ("Lamplhaus", esso stesso scuola di quartiere dal 1885 al 1928), sono conservati cimeli e testimonianze della scuola che fu: materiali didattici, fotografie, pagelle, documenti, arredi...

I bambini e i ragazzi di oggi qui osservano e toccano con mano ciò che faceva parte del quotidiano dei loro loro genitori, nonni e bisnonni quando a loro volta erano bambini, potendo per una volta confrontarsi con la storia in modo diretto e personale. Potranno per esempio sfogliare i testi scolastici, studiare i rettili conservati nei barattoli di vetro e sedersi sui banchi di legno originali nella ricostruzione di un'aula scolastica d'epoca.

Per le scuole vengono organizzati laboratori all'insegna della memoria e della conservazione del patrimonio culturale del territorio, l'ultimo piano del palazzo è dedicato a queste iniziative con materiali e proposte di ogni tipo.

L'area museale in sè consiste in un solo piano e non è particolarmente grande, tuttavia è davvero molto ricca. Sarà interessante vedere come i vostri bambini riconosceranno le immagini delle favole di sempre sugli albi illustrati, o strabuzzeranno gli occhi nel vedere un ragno in un bicchiere, o si stupiranno di fronte ad un vero telegrafo. E per voi, cari genitori e nonni che li accompagnerete, sarà emozionante ricordare con loro una parte così importante della vostra infanzia, richiamata alla mente dagli oggetti che riconoscerete e di cui sarete in grado di raccontare.

L'edificio è accessibile con passeggini e sedie a rotelle in quanto dotato di ascensore (museo al 2°piano) e privo di barriere architettoniche interne.

Lau&fam.


492 visualizzazioni
bottom of page