top of page

COLLEPIETRA: IL PARCO GIOCHI CON VISTA SULLE DOLOMITI


 

ZONA: Val d'Ega - Collepietra

KM DA BOLZANO: 13 km (20/25 min. di auto)

ALTITUDINE: 820 m.s.l.m.

DIFFICOLTÀ: Bassa

PASSEGGINO: SI

 
 

COME ARRIVARE

Da Bolzano: percorrete la strada statale verso nord, raggiunto Prato Isarco (Blumau) svoltate a destra all'altezza del supermercato. Seguite le indicazione per val d'Ega e Collepietra. Raggiunto il paese, parcheggiate al parcheggio che trovate lungo la strada.

Qui c'è anche la fermata dell'autobus, per chi volesse arrivare con i mezzi pubblici. L'autobus è il nr.182, parte dall'autostazione di Bolzano e raggiunge Collepietra in circa mezz'ora.


DESCRIZIONE

A volte basta spostarsi di poco dalla città per imbattersi in deliziosi paesini con bei parchi gioco e una vista eccezionale sulla vallata.

Un esempio è Collepietra (comune di Cornedo all'Isarco), un piccolo paese montano a 820 m.s.l.m. incastonato tra Latemar, Sciliar e Catinaccio, un tempo terra di ghiacciai di cui porta i segni tutt'oggi.

Incamminandovi verso la chiesa troverete un panorama davvero piacevole, e lungo il tragitto anche l'ufficio turistico e una fontanella di acqua potabile.

Subito sotto alla chiesa, eccolo: un bellissimo parco giochi tutto in legno, con diverse panche e tavoli, altalene e scivoli, mini parete da arrampicata, fontanella, e una vista da dieci e lode!

Raccolto e recintato, è adatto a tutte le età.

Avrete camminato non più di dieci minuti, su strade asfaltate perciò percorribili con ogni tipo di passeggino. Il parco giochi è molto tranquillo e ben distribuito!

CONSIGLI

Già che siete in zona, date anche un'occhiata anche alla stazione spaziale nel bosco! La raggiungerete a piedi in pochi minuti! Quest'attrazione fa parte dell'astrovillaggio, un'occasione da non perdere per guardare il cielo come non lo avevate mai fatto! Se vi abbiamo incuriosito, leggete qui la nostra esperienza all'astrovillaggio.

E poco sopra al paese troverete anche un secondo parco giochi, collocato in uno dei più bei punti panoramici della zona, con annessa l'area sportiva.

Lau e fam.

2.066 visualizzazioni
bottom of page