top of page

COLLEPIETRA - LA STAZIONE SPAZIALE


 

ZONA: Val d'Ega - Collepietra

KM DA BOLZANO: 13 km (20/25 min. di auto)

ALTITUDINE: 820 m.s.l.m.

DIFFICOLTÀ: Bassa

DURATA: 30 min

DITANZA: 1,4 km

DISLIVELLO: 100 m

ETÀ BAMBINI: Dai 3-4 anni

PASSEGGINO: SI

 
 

COME ARRIVARE

Da Bolzano: percorrete la strada statale verso nord, raggiunto Prato Isarco (Blumau) svoltate a destra all'altezza del supermercato. Seguite le indicazione per val d'Ega e Collepietra. Raggiunto il paese, parcheggiate al parcheggio che trovate lungo la strada.

Qui c'è anche la fermata dell'autobus, per chi volesse arrivare con i mezzi pubblici. L'autobus è il nr.182, parte dall'autostazione di Bolzano e raggiunge Collepietra in circa mezz'ora.


DESCRIZIONE

A volte basta spostarsi di poco dalla città per imbattersi in deliziosi paesini con bei parchi gioco e una vista eccezionale sulla vallata.

Un esempio è Collepietra (comune di Cornedo all'Isarco), un piccolo paese montano a 820 m.s.l.m. incastonato tra Latemar, Sciliar e Catinaccio, un tempo terra di ghiacciai di cui porta i segni tutt'oggi.

Dopo aver parcheggiato ci si sposta verso l'esterno del paese, imboccando la stradina che trovate accanto al Conad (che dà proprio sul parcheggio).


Camminerete per circa trenta minuti su una strada semplice e asfaltata (non trafficata e costellata di panchine) adatta ad ogni tipo di passeggino, che vi condurrà fino nel bosco, ignorate i bivi che incontrerete e procedete sempre sulla strada asfaltata fino ad imbattervi in un percorso misterioso e in una grossa, stupefacente e inaspettata... base spaziale!


Edit: ci si arriva anche con un bel sentiero nel bosco che si può imboccare a metà strada circa, percorribile anche con passeggini da trek.


Si tratta di una struttura davvero grande, tutta di legno, molto originale e solo per tipi coraggiosi - consigliamo almeno dai 3 o 4 anni in su per via di una scala a pioli interna.


Vi divertirete sicuramente! Potreste arrivare e tornare anche passando per il bosco, ma non con i passeggini.


L'area è denominata bosco ricreativo Oelwald e calca le orme del progetto più ampio: l'ASTROVILLAGGIO. Se siete interessati a saperne di più leggete il nostro articolo qui: "Val d'Ega: all'astrovillaggio il cielo come non lo avete mai visto!"

E già che siete in zona, date anche un'occhiata al bel parco giochi di Collepietra: raccolto e recintato, attrezzato per pic-nic e con una vista favolosa! Leggi qui la nostra esperienza

Lau e fam.

3.657 visualizzazioni
bottom of page