CON I BIMBI AL CENTRO VISITE DELLA VAL DI TURES / AURINA!


 

DEUTSCHE VERSION (Coming soon)


ZONA: Valle di Tures/Aurina - Campo Tures

KM DA BOLZANO: 90 km (1,25 h di auto)

ALTITUDINE: 957 m.s.l.m.

DIFFICOLTÀ: Bassa

DURATA: 1,30 h

PASSEGGINO:

MAPPA

 
 

COME ARRIVARE

Da Bolzano prendete la autostrada A22 in direzione Bressanone, uscite dall’autostrada seguendo le indicazioni per la Val Pusteria/Brunico. Prendete l'uscita di Brunico ovest in direzione Campo Tures, parcheggiate in paese a Campo Tures.

Mappa

DESCRIZIONE

Benvenuti al centro visite del Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina! Siamo in val di Tures, alle porte della splendida Valle Aurina di cui questo museo racconta i tesori naturali.



>>> Anzitutto, cos è un centro visite in Alto Adige? E' un museo gratuito che ci racconta l'arte della natura: contiene infatti tutte le informazioni sui parchi naturali locali! I centri visite in Alto Adige sono sette, ciascuno collocato nel cuore di ogni parco naturale di cui si occupano.


>>> Scopri qui tutti i centri visite che abbiamo recensito.


Il piccolo ma ricco centro visite del Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina si trova a Campo Tures proprio in centro paese, nello stesso edificio in cui è collocata anche la biblioteca comunale (molto consigliata con i bambini!). Se arrivate in auto potete parcheggiare praticamente accanto!



L'ingresso consigliato è sul retro del palazzo, vi basterà fare il giro dell'edificio ed entrare passando per l'area esterna del centro visite. - qui troverete l'anfiteatro naturale, l'hotel per insetti e un laghetto con tanto di cascata.



In realtà qui fuori già si comincia ad intuire uno dei fili conduttori di questo spazio espositivo: gli insetti! In particolar modo in questo centro visite potrete approfondire in particolare il tema FARFALLE: ne vedrete di ogni tipo, da quelle imbalsamate ai grandi modellini tridimensionali, da quelle dei giochi che incontrerete in alcune aree interattive a quelle che potrete osservare dal vivo nelle teche.



Potrete poi anche osservare e toccare una piccola miniera, e poi ancora salire e scendere una scalinata con il naso allinsù seguendo il volo dei rapaci, ma anche imparare tante informazioni sia utili che divertenti sugli animali che popolano quest area montana.



Come già vi anticipavamo qua e la in questo racconto, non mancano in questi musei le aree dove i bambini possono toccare, giocare e rilassarsi, e questo centro visite non è da meno: oltre a tante piccole proposte interattive lungo tutto il percorso museale, c'è anche un piccolo soggiorno sotto la scala... pieno di storie da ascoltare!



L'ingresso è gratuito, un luogo proprio da non perdere da queste parti!


Guarda anche >>> tutte le nostre altre gite in VALLE DI TURES/AURINA!



Lau&fam. estate 2022


#ValleAurina #CampoTures #casteltures #brunico

414 visualizzazioni