top of page

IMPASTI DA MANIPOLARE: UN POMERIGGIO DI GIOCHI



 

Oggi vi proponiamo un'attività semplice e divertente che ha come protagonista la MANIPOLAZIONE: sono gli impasti da giocare! Belli anche da regalare, riscuotono sempre un gran successo!


#1 LA PASTA DI SALE. Un grande classico! Noi utilizziamo questa ricetta: una tazza di farina, una tazza di sale finissimo, una tazza di acqua bollente, per colorare le bustine per colorare le uova di pasqua (commestibili).





#2 LA PASTA AL BICARBONATO. Noi solitamente usiamo la ricetta di GreenMe: 150 ml di acqua, 100 gr di amido di mais, 200 di bicarbonato. "Mettete in un pentolino l’acqua e scaldatela per un minuto. Aggiungete le polveri e mescolate bene per evitare la formazione di grumi, in pochissimo tempo inizierà a solidificarsi. Continuate a mescolare per non far attaccare il miscuglio sul fondo e quando inizierà ad asciugarsi e a staccarsi dalle pareti spegnete il fuoco e versate il composto in un piatto per farlo raffreddare. Poi avvolgetelo con una pellicola e prelevate di volta in volta la quantità che serve per sbizzarrirvi con la fantasia."



#3 LA NEVE A CASA. Per tutti coloro che in qualche modo non hanno la possibilità di giocare con la neve in questi giorni, ecco una ricetta per ricreare qualcosa di simile a casa: in una vaschetta larga e bassa versate del bicarbonato e poi aggiungete schiuma da barba finchè non avrete raggiunto una consistenza simile alla neve. Mettete 30 min in frigo o sul balcone, et voilà! La vostra neve artificiale è pronta per essere trasformata in un pupazzo da casa.

#4 SABBIA CINETICA. Questo è gioco fortissimo: si gioca con la sabbia della spiaggia! Questo composto, che in commercio si trova anche già fatto e composto di uno speciale polimero sintetico, si può facilmente ricreare a casa con questi semplici ingredienti: farina per polenta (5 parti), amido di mais (3 parti) e olio di semi (1 parte). Mescolate bene ed eccovi al mare! Munitevi di formine, paletta e (mini) secchiello, il divertimento è assicurato.



# 2 FLUIDO NON NEWTONIANO. Per ultimo abbiamo tenuto la pasta più curiosa di tutti: più la si schiaccia, e più di indurisce, ma se apriamo la mano... cola via! Curiosi? Per realizzarla vi basterà mescolare bene amido di mais e acqua q.b. (andate a occhio) in un recipiente basso e largo. Sarà una bella sorpresa!



 

Qui trovate i nostri altri spunti per questo Natale 2020:







2.283 visualizzazioni
bottom of page