top of page

VALDAORA, KINDERWELT: IL MEGA PARCO GIOCHI NEL BOSCO


 

ZONA: Val Pusteria - Valdaora

KM DA BOLZANO: 86 km (90 min. circa di auto)

ALTITUDINE: 1.086 m.s.l.m.

DIFFICOLTÀ: Bassa

DURATA: 1 h a seconda delle soste

PASSEGGINO: Da montagna

 
 

COME ARRIVARE

Da Bolzano dovete spostarvi verso nord. Imboccate l'autostrada (ve la consigliamo per evitare un viaggio più lungo...) e uscite a Bressanone, da qui proseguite in direzione val Pusteria - Brunico.

Ci impiegherete circa un'ora e mezza, noi abbiamo trovato traffico e ne abbiamo impiegate due. D'estate sono posti molti gettonati, mettete in conto l'elevata affluenza di macchine specie nel weekend (noi siamo stati di sabato).

Un consiglio: parcheggiate vicino alla scuola perché l'ingresso del Kinderwelt è proprio di fronte (per chi cerca info per il navigatore, è davanti all'hotel Reinegg - Aue 14, 39030 Valdaora di sopra).

DESCRIZIONE

Il Kinderwelt (letteralmente tradotto "mondo dei bambini") è un mastodontico parco giochi nel bosco, logicamente ad accesso gratuito, che si snoda attraverso varie tappe, tutte con giochi che si appoggiano agli alberi e interagiscono con la natura circostante.


Il sentiero è ampio e semplice, adatto anche ai passeggini (meglio comunque da trekking).



Incontrerete altalene giganti, casette sospese, giochi d'acqua...



E poi ancora un'ampia area dove arrampicare su funi e ragnatele (segnaliamo l'aggiunta di un ulteriore percorso, completamente nuovo! Marzo 2021)



Ma il vero pezzo forte di questo posto è lui: lo scivolo lungo 56 metri, con oltre il 60% di pendenza! è pazzesco, non potete assolutamente perdervelo! Nonostante in cima ci arriverete con un sentierino mica da ridere, lo rifarete almeno una decina di volte!

I cartelli indicano che è accessibile dai 10 anni in su.



Di recente, inoltre, è stato aggiunto un nuovo scivolo dedicato ai bimbi più piccoli e meno impegnativo: si tratta di un mini scivolo di 13 m accessibile anche ai bimbi sotto i 10 anni e si trova di fronte ai giochi d'acqua. In quest'area trovate anche diverse panchine, un tavolo e persino un fasciatoio (altra novità 2021).



Lungo tutto il tragitto incontrerete fontane, aree dove sedersi e aree pic nic, anche coperte.


Insomma, il Kinderwelt di Valdaora è luogo ideale per passare l'intera giornata con la famiglia

(c'è persino un mulino)!

Lau e fam., aggiornato marzo 2021


9.477 visualizzazioni
bottom of page