ZONA: Val Pusteria - Dobbiaco
KM DA BOLZANO: 103 km (1,30 h di auto)
ALTITUDINE: 1.265 m.s.l.m.
DIFFICOLTÀ: Bassa
DURATA: 1h
DISTANZA: 2,5 km
PASSEGGINO: Sì, meglio da montagna
COME ARRIVARE
Da Bolzano prendere l’ A22, uscire dopo Bressanone seguendo le indicazioni della val Pusteria/Brunico, proseguire in direzione San Candido e dopo Monguelfo troverete le indicazioni per Dobbiaco e quindi il lago.
Parcheggio a pagamento vicino al lago, oppure partire dalla zona sportiva (30/40 min in più).
DESCRIZIONE
Il lago di Dobbiaco è sempre bellissimo, in ogni stagione.
Sulle sue rive ci si può fermare per una merenda o un pranzo, ma è anche possibile intraprendere la bella passeggiata pianeggiante che gira tutt'intorno, fattibile con passeggini e Puki perché pianeggiante, ampia e senza radici o barriere (meglio comunque un passeggino da trekking per il fondo di ghiaia/sterrato).
Lungo questo percorso, che non vi impegnerà più di un'oretta, sono state posizionate installazioni e pannelli che spiegano la flora e la fauna del luogo, alcune molto divertenti come il salto degli animali e altre misteriose, tutte da cercare.
Ai bambini piacerà poi percorrere le numerose passerelle, che renderanno la passeggiata più avventurosa, inoltre segnaliamo la presenza di diverse spiaggette (per nulla pericolose) dove è bello fermarsi a giocare con acqua e sassolini.
La parte nord del lago è paludosa (biotopo) ed è emozionante ammirarla dalla terrazza panoramica che incontrerete ad un certo punto sul sentiero.
Da qui si avvistano tanti animali: scoiattoli, uccellini, cigni...
Sul lato sud del lago c'è piccolo campeggio e un paio di bar/ristoranti dove fermarsi per ammirare il panorama. In estate è possibile attraversare il lago con barche e pedalò.
Chiara & fam. 2015
Revisione e aggiornamento: Lau&fam. ottobre 2020
Se vi è piaciuta questa gita, a Dobbiaco vi consigliamo anche:
> il Magico mondo della foresta! Il sentiero tematico / parco a tema nel bosco proprio a ridosso di Dobbiaco
> il bellissimo parco giochi nel bosco di Dobbiaco (enorme!).
Per tutte le altre gite in val Pusteria clicca QUI!
Comments