top of page

LEADNER ALM: BOSCO, PRATI E LA PASSEGGIATA CON VISTA


 

DEUTSCHE VERSION (coming soon)


ZONA: MERANO

KM DA BOLZANO: 33,3 km 42min / 50,5 km 52min

ALTIDUDINE: 1530 m.s.l.m.

DIFFICOLTA': bassa

DURATA: 40min circa

DISLIVELLO: 190 metri

PASSEGGINO: si se si percorre il sentiero sulla strada asfaltata.


 
 

COME ARRIVARE:

1) Da Bolzano seguite le indicazioni per Terlano e poi Meltina e proseguite per Verano. Poco prima del paese troverete il parcheggio a pagamento (3 euro per tutto il giorno) che si trova vicino al ristorante Gruener Baum. Il parcheggio giusto, per essere più precisi, è quello subito sopra il ristorante, non il primo che incontrate che ha pochi posti ed è riservato ai clienti. Salite sulla sinistra seguendo le indicazioni per il punto di ristoro “das Stubele” e troverete molti parcheggi a vostra disposizione. Il punto di ristoro “das Stubele” è chiuso, come la malga di lunedì.

Seguendo questa strada si incontrano un po’ di curve soprattutto nella parte iniziale per arrivare a Meltina. Mappa


2) Da Bolzano seguite le indicazioni per Merano e poi Merano 2000/Avelengo. Superate il paese di Avelengo e proseguite per Verano, subito dopo il paese trovate facilmente le indicazioni per il ristorante Gruener Baum e il parcheggio a pagamento descritto sopra. Ci si mette un po’ di più con questa strada, ma le curve sono più dolci. Mappa

DESCRIZIONE:  

Iniziamo la nostra passeggiata dal parcheggio a pagamento.


Il sentiero nel bosco (nr 16) purtroppo non è praticabile con i passeggini, ma chi come noi partisse munito di 3 o 4 ruote può proseguire tranquillamente: c'è una comoda strada asfaltata! Essendo una strada di passaggio è possibile incrociare qualche auto e bicicletta, perciò fate attenzione.


Il percorso è tutto in leggera salita, la strada asfaltata fiancheggia costantemente il percorso nel bosco e abbiamo seguito anche noi le indicazioni del sentiero numero 16, affiancando sempre i nonni che camminavano nel bosco di larici o accanto ai campi, fino al piccolo laghetto/biotopo.


Da qui si potrebbe proseguire per il Knottenkino o per Avelengo.

Il laghetto è un ottimo punto per riposare e scattare foto.


La strada per la malga prosegue sempre in salita e, purtroppo per chi ha i passeggini, sotto al sole, ma il paesaggio attorno fa dimenticare la fatica. La vista è veramente da cartolina!


Per chi invece è senza passeggini il sentiero nel bosco offre fresca ombra e un buon numero di “scorciatoie”.


Il percorso dura in tutto circa 40 minuti.


La malga Leadner Alm è molto carina, non ha giochi per i bambini ma un grande prato dove si possono inventare tanti giochi o riposare.


Dalla malga si possono raggiungere gli “omini di pietra” in 110 minuti circa (senza passeggini).

Il ritorno si fa seguendo la stessa strada dell’andata.

Le persone disabili in possesso di contrassegno di invalidità, possono raggiungere la Malga in macchina, ma non sono presenti bagni accessibili. Info

Chiara & fam. agosto 2020


Se vi è piaciuta questa gita, guardate anche il nostro post sul Sentiero didattico del cavallo di Avelengo e tutte le gite nella zona di Merano!


Invece QUI trovate tutte le altre avventure in Alto Adige.

2.915 visualizzazioni
bottom of page