• Bimbi nel Bosco

NOVA PONENTE: KIRCHSTEIG, IL NUOVO SENTIERO A TAPPE!



DEUTSCHE VERSION (COMINIG SOON)

ZONA: Val d'Ega - Nova Ponente

KM DA BOLZANO: 21 km (30 min in auto)

ALTITUDINE: 1350 m.s.l.m.

DIFFICOLTÀ: media

DURATA: 2,5 h

DISTANZA: 9,5 km

DISLIVELLO: 380 m.

PASSEGGINO: NO

MAPPA


COME ARRIVARE

Cardano > seguire per il val d'Ega > Al bivio di Ponte Nova imboccare la strada di Sinistra in direzione Nova Ponente. Parcheggiate nell'ampio parcheggio gratuito accanto alla chiesa (ci sono anche postazioni di ricarica elettrico).

Potete anche raggiungere Nova Ponente e l'inizio del percorso con i mezzi pubblici.

Mappa


DESCRIZIONE


Un sentiero antico allestito di recente con 14 tappe didattiche che raccontano il territorio della val d'Ega: benvenuti al Kirchsteig di Nova Ponente!


Il sentiero, che una volta era il giro che percorrevano i bambini per andare a cantare di casa in casa a Natale, inizia dal paese, precisamente dal piazzale accanto alla chiesa (piazza Gibitz).


Aguzzate la vista e seguite i cartelli bianchi e rossi con la "K"!



Si parte! Il sentiero costeggia per 150 metri circa la strada statale in direzione maso Lupicino (sul marciapiede), per poi farvi attraversare subito dopo la prima curva e scendere lungo i bellissimi prati di Nova Ponente.



Dopo un primo tratto di prato si entra nel bosco, dove il sentiero diventa un pochino più stretto, affascinante e avventuroso.



Fin qui avrete camminato appena una decina di minuti, e già eccola la prima tappa di questo viaggio: il Solarium!



Proseguendo passerete accanto ad alcuni masi e pascoli, saluterete mucche, caprette, galline, cavalli... e guardando più lontano rifatevi gli occhi con una magnifica vista verso Meltina, il corno bianco e il santuario di Pietralba.




Non tutte le tappe hanno "giochi" - alcune solo soltanto costituite dal pannello descrittivo - ma la maggior parte sì, tra cui un potente cannocchiale (attenzione, funziona purtroppo solo se inserite le monetine...), un curioso strumento musicale, un memory degli animali del bosco e un piccolo mulino con giochi d'acqua.



Sul sentiero n. 10 si raggiunge il maso Högger (in 1 h da Noiva Ponente), poi sul sentiero n. 11B si prosegue verso maso Lupicino. Ci si può fermare a mangiare!


Lungo il Kirchsteig - Kirchweg, che vi porterà a scollinare diverse volte, farete anche la conoscenza della leggenda del gigante che sconfisse il drago liberando tutta quest'area dalla sua pretenziosa e ingombrante presenza.


Questa e altre leggende rivivono attraverso mosaici e tavole ideati dai bambini del posto, esposti lungo il sentiero.



Tra tappe e giochi passerete anche accanto ad un biotopo.


Rientrerete facilmente a Nova Ponente lungo il sentiero europeo E5, per un totale di 9,5km e 2h e mezza/ 3 di percorrenza.


Un ultimo piccolo consiglio: il sentiero cambia spesso direzione, è segnalato bene ma è al contempo è molto facile distrarsi e perdere le svolte.... Perciò occhi bene aperti :) e buona gita!


Lau & fam, giugno 2020.


Se vi è piaciuta questa gita, leggete anche di altre belle gite simili nella zona della Val d'Ega:


> LO SPLENDIDO LAGO DI CAREZZA

> NOVA PONENTE: IL PARCO GIOCHI CON LA PIZZERIA ACCANTO

> COLLEPIETRA: LA STAZIONE SPAZIALE NEL BOSCO


#NovaPonente #valdEga #sentierotematico #tappe #Kirchsteig #altoadige #altoadigeperfamiglie

0 visualizzazioni

© Copyright Bimbi nel bosco.

E' vietata la riproduzione anche parziale. 

  • Facebook
  • Instagram