• Bimbi nel Bosco

PERCORSO AVVENTURA TALAI


DEUTSCHE VERSION


ZONA: Val Venosta - San Valentino alla Muta

KM DA BOLZANO: 98 km (1,40 h di auto)

ALTITUDINE: 1.470 m.s.l.m.

DIFFICOLTÀ: Bassa

DISTANZA: 3 km circa

DISLIVELLO: 57 m

DURATA: 2 h circa a seconda delle soste

PASSEGGINO: Da montagna

MAPPA

COME ARRIVARE

Il percorso ha partenza dal bosco di Talai, a San Valentino alla Muta.

San Valentino alla Muta dista 98 km da Bolzano, si procede per Merano - Laces - Prato allo Stelvio - Malles, ma forse questa passeggiata vi tornerà utile soprattutto se siete già in zona.

DESCRIZIONE

Il Percorso d’Avventura Talai, a San Valentino alla Muta, si snoda per circa tre chilometri per lo più pianeggianti, all'interno di un bellissimo bosco di larici, con pannelli esplicativi che invitano al gioco e alla scoperta.

Il sentiero parte presso le due grandi statue delle pigne Zipf e Zapf, che accompagneranno i più piccoli alla scoperta della natura, raccontando storie sul bosco e sui suoi abitanti, in un'avvincente caccia al tesoro. I partecipanti dovranno dotarsi di carta e penna per risolvere gli enigmi proposti in ciascuna delle stazioni, che permetteranno di raccogliere tutti gli indizi per scovare, alla fine del percorso, il tesoro sulla mappa.

Le mamme o i papà che spingono il passeggino possono rimanere sui sentieri battuti senza perdere di vista le poche stazioni che si allontanano dal sentiero principale.

Presso l'ufficio turistico di San Valentino è possibile ritirare il foglietto su cui annotare le soluzioni della caccia al tesoro.

Inoltre, insieme al percorso avventura, troviamo anche il nuovo sentiero studiato per chi vuole tirare con l'arco (ulteriori info al punto informativo, Per questa attività bisogna essere seguiti dagli esperti).

Al termine del sentiero si trova un bellissimo parco giochi con delle super carrucole.


CONSIGLIO

Se volete concludere la giornata consigliamo un gelato in uno dei numerosi bar/ristoranti vicino al lago di Resia dove potrete ammirare il campanile del paese sommerso. È possibile fare il giro del lago con il battello o fare due passi nel terrapieno che si vede nei periodi di secca.

Se volete rimanere a San Valentino alla Muta potete, invece, fare il giro del lago seguendo il sentiero di sassolini bianchi percorribile anche con passeggini.

Angelica Cerutti

Aggiornamento Chiara

#SanValentinoallaMuta #ValVenosta #AltoAdige #Talai #boscodiTalai

745 visualizzazioni

© Copyright Bimbi nel bosco.

E' vietata la riproduzione anche parziale. 

  • Facebook
  • Instagram