top of page

PICCOLI ESPLORATORI, 14: RISPETTIAMO LA NATURA



 

Un buon esploratore ha un grande rispetto verso la natura e sa come muoversi nel bosco:


1. NON LASCIA TRACCE DEL SUO PASSAGGIO. Sa che l'ecosistema è delicato e non ha bisogno dei rifiuti dell'uomo, per questo ha sempre con se con sacchetto dove riporre la spazzatura per riportarla a casa e gettala correttamente facendo la raccolta differenziata. Non lascia nel bosco neanche i fazzoletti di carta, che sono sì biodegradabili ma ci metterebbero mesi a scomparire.

L'esploratore esperto non fa i suoi bisogni semplicemente "dietro i cespugli" perchè sa che potrebbe contaminare il terreno con batteri estranei, se proprio non c'è un bagno sceglie un luogo libero da piante e lontano dalle fonti d'acqua e scava una piccola buca di 30 centimetri (30 centimetri è una buona misura per influire il meno possibile sulle radici delle piante di superficie e su quelle più robuste e profonde delle piante più grandi).

Chi rispetta il bosco inoltre

> non rovina la corteccia degli alberi

> non strappa le piante

> non raccoglie fiori e funghi (meglio scattare una foto!)

> non accende fuochi

> rimane saggiamente sul sentiero.


2. L'esploratore che ha a cuore la natura SA CONDIVIDERE RISPETTOSAMENTE LO SPAZIO.

Il bosco è di tutti: del cervo, dell'abete, del falco e dell'uomo. I bambini possono ridere e giocare nel bosco, non è necessario muoversi in assoluto silenzio: gli animali avvertono i visitatori ben prima di sentire le loro voci. Ma l'esploratore non dimentica mai che in questo ambiente sta convivendo con tante altre creature (comprese le persone!) che qui cercano la tranquillità. Per questo:

> non urla

> toglie la suoneria al cellulare

> non disturba gli animali che incontra (non accarezza i piccoli, non tocca i nidi e le tane, non offre il suo cibo, non interferisce con gli insetti)

> quando si ferma sa godersi i suoni rigeneranti della natura.


3. L'esploratore che ama la natura IMPARA DAL BOSCO: sa osservare, sa muoversi lentamente e in sintonia con la natura, sa riconoscere le forme di vita e gli elementi dell'ambiente, sa essere parte del bosco. In questo modo impara sempre qualcosa di nuovo e utile per vivere al massimo sue avventure.





533 visualizzazioni
bottom of page