top of page

PICCOLI ESPLORATORI, 25: LA FERRATA



 

La via ferrata è un sentiero molto esposto dove per proseguire in sicurezza è necessario avere con noi un' imbracatura e corde per assicurarci agli anelli ancorati alla parete.


La via ferrata non è un sentiero per tutti e ci vuole molta conoscenza di montagna (e un accompagnatore adulto molto esperto) per percorrerlo!


Anzitutto l'adulto dovrà scegliere un percorso adatto anche ai bambini, in modo che le vostre gambe e le vostre braccia siano in grado di portarvi a destinazione.


Dopodichè sarà importantissimo avere con voi l'attrezzatura giusta, controllata e sicura:


> imbraco per bambini, adatto alle vostre misure e al vostro peso (meglio completo!);

> i Dissipatori, che servono a "togliere" un pò del nostro peso in caso di caduta;

> caschetto (della misura giusta!);

> guantini resistenti

> scarpe adatte.



Non spiegheremo qui nel dettaglio dell'attrezzatura: saranno i vostri esperti accompagnatori a farlo sul posto.


Il secondo importantissimo passaggio prima di passare all'azione su una via ferrata è la preparazione: prima di partire il vostro accompagnatore, che sia una guida o il vostro genitore, vi dovrà spiegare bene come utilizzare la vostra attrezzatura e le tecniche di progressione, ovvero come si avanza in sicurezza di anello in anello lungo la via ferrata.



La via ferrata vi porterà in luoghi magici: lassù dove volano le aquile!


Per esercitarvi potreste provare il brivido dei percorsi d'agilità presso i numerosi parchi avventura dell'Alto Adige, dove vi aspettano funi sospese, corde, pareti, ponti da un albero all'altro e prove per veri scoiattoli!



 



244 visualizzazioni
bottom of page