top of page

PICCOLI ESPLORATORI, 4: LO ZAINETTO



 

Lo zainetto dei piccoli e dei grandi esploratori dovrebbe anzitutto essere comodo dal primo all’ultimo momento in cui lo indossate. Per essere comodo dovrà essere ergonomico, che significa che sa adattarsi al vostro corpo e distribuisce bene il peso addosso a voi.

Scarica e stampa il capitolo 3 in fondo alla pagina


In termini pratici uno zaino ergonomico ha:


> spallacci sagomati, regolabili e imbottiti, con la possibilità di assicurarli in posizione con una chiusura sul petto (che serve anche come ulteriore punto di scarico del peso)


> regolazioni in più punti.


> la parte che appoggia sulla vostra schiena è morbida e imbottita, negli zaini più tecnici hanno persino una retina o uno spazio che impedisce di “sudare” sullo zaino;



Lo zaino migliore ha tante tasche dove organizzare l’attrezzatura e in particolare una per la borraccia (meglio tenerla sempre a portata di mano).


I modelli più elaborati hanno anche un elastico sul davanti che serve per infilarci la giacca o le scarpe di ricambio, e una copertura impermeabile per coprire lo zaino quando piove.



Lo zaino va indossato ben regolato: per essere ergonomico, ovvero adattarsi al meglio al vostro corpo e farvi sentire il peso del vostro bagaglio il meno possibile, deve essere aderente a voi.

Avete mai provato a portare un sacchetto con 2 kg di patate tenendo le braccia tese? Molto meglio se lo portate in braccio, vicino al vostro baricentro (più o meno all’altezza dell’ombelico)!


Quando riempiamo lo zaino, teniamo conto dell’attività che andremo a fare:

> cosa ho bisogno di tenere a portata di mano?

> Cosa userò di meno e forse mai?


La regola numero uno è che le cose più pesanti vadano in fondo, allo stesso tempo è meglio mettere in fondo anche ciò che usiamo meno o forse mai. Sta a noi trovare il giusto compromesso!


Ps: Non bisognerebbe far penzolare nulla di pesante fuori dallo zaino, come scarpe, borraccia o bastoncini: ci perdiamo in equilibrio e stabilità!


Bene, fate qualche prova con il vostro zainetto del cuore, sentite come vi sta addosso sia da vuoto che da pieno, provate a riempirlo a più non posso per vedere quante così ci stanno dentro! Giocateci e fatelo vostro, è un oggetto prezioso: il vostro bagaglio per il prossimo viaggio.




141 visualizzazioni
bottom of page