top of page

PICCOLI ESPLORATORI, 5: GLI SCARPONCINI




 

Cari esploratori, gli scarponcini sono la dotazione più importante nell'equipaggiamento di un camminatore: è sui piedi che poggia tutto il nostro peso. Solo un paio di scarpe comode e adatte sapranno portarci lontano!


COMODE – Gli scarponcini dovranno essere prima di tutto comodi, ovvero non farci male da nessuna parte. Chi riesce ad andare avanti con i piedi doloranti? Nessuno! (In ogni caso non dimenticate i cerotti, ma lo approfondiremo nel capitolo sul primo soccorso) Testiamo bene le scarpe prima di partire in gita, indossiamole anche solo in casa per fare i giochi di tutti i giorni.



ADATTE – Le scarpe adatte per andare in montagna sono:


> ergonomiche: avvolgono bene il piede;

> antiscivolo: hanno una suola che aiuta a non scivolare “aggrappandosi” al terreno;

> impermeabili: l’acqua non entra grazie ad alcune protezioni in gomma o in tessuto idrorepellente.


QUALI SCEGLIERE?


> escursioni facili e brevi: quando il terreno è regolare e pianeggiante ci basteranno delle scarpe semplici e leggere, anche delle scarpe da ginnastica purchè non abbiano la suola completamente liscia.



> escursioni di media difficoltà: sono gite un pò più lunghe, quelle dove si cammina anche mezza giornata e il terreno si presenta con sassi, radici, discese e salite - magari è un bel sentiero di bosco. Qui è meglio scegliere scarpe più tecniche: scarponcini alti o scarpe da trail running (le classiche scarpe sportive basse con la suola rinforzata);



> escursioni per esperti: per le gite di tutta la giornata, dove a salite quasi ci si arrampica e a scendere bisogna tenere gli occhi ben aperti, sono consigliatissimi gli scarponcini. La suola è più profonda e si ferma meglio anche sui sentieri "franosi", sono più impermeabili e - cosa molto importante - danno sostegno anche alla caviglia.



Qui un video per approfondire l'argomento:


ALLACCIARE GLI SCARPONCINI – Gli scarponcini vanno allacciati bene, ben saldi, per far meno fatica. Sapete già fare il fiocco? Guardate qui:





159 visualizzazioni
bottom of page