SAN GENESIO, GIOCHI SUL SENTIERO GUGGN!


 

LEGGI IN TEDESCO


ZONA: Bolzano San Genesio - San Genesio

DISTANZA DA BOLZANO: 12 Km (con auto 20 min.)

ALTITUDINE: 1080 mslm

DIFFICOLTA': media

DURATA: da 3 a 4h a seconda delle soste

DISTANZA: 11/13 km a seconda di dove partite

DISLIVELLO: 500 mt a/r

PASSEGGINI: Sì (alcune brevi salite e discese con una certa pendenza)

MAPPA

 
 

COME ARRIVARE

Bolzano > S. Genesio > Parcheggio in zona sportiva lungo la strada oppure proseguite fino al Gasthof Edelweiss (parcheggiando all'Edelweiss saltate una tappa del sentiero ma accorciate il giro di circa 2km - parcheggio a pagamento, posti limitati) - MAPPA


DESCRIZIONE

Ecco una bellissima gita sull'altopiano del Salto!

Il sentiero Guggn è un anello nel verde che partendo da San Genesio conduce fino all'altopiano del Salto e Tschaufen.

Con le sue 9 stazioni tematiche vi racconta i grandi protagonisti di queste zone: i cavalli e i larici!


Le stazioni alternano postazioni interessanti, pannelli e giochi.


Il sentiero è perlopiù pianeggiante, salvo alcune brevi ma significative pendenze e un piccolo tratto con radici non dovreste aver problemi a percorrerlo con passeggini, meglio se da trekking.



La partenza del sentiero è San Genesio paese ma volendo potete tagliare un piccolo tratto (1km circa, quindi 2 calcolando anche il ritorno) parcheggiano direttamente su al Gasthof Edelweiss (se c è posto - parcheggio a pagamento). Ne parlavamo anche qui

Abbiamo cominciato a camminare in leggera salita su strada asfaltata - volendo accanto c'è il sentiero nel bosco - finchè, dopo 30 minuti circa, la visuale si è allargata improvvisamente: siamo arrivati sull'altopiano del Salto!



Il sentiero che abbiamo seguito è stato inizialmente l'E5, per poi passare al 7 sempre seguendo le chiare indicazioni del percorso "Guggn".


Le prime stazioni sono semplici, con pannelli esplicativi e piccole attività come un cavallino su cui dondolare e un tavolo-pigna.



Abbiamo proseguito attraversando un antico maso e poi, piano piano, abbiamo raggiunto una radura, nel nostro caso innevata (febbraio 2022).



Qui, dopo esser passati al sentiero 10 (ma tranquilli, è sempre segnato molto bene, cercate sempre la scritta "Guggn"), abbiamo imparato come si costruisce un tipico recinto in tavole di larice!



Qui abbiamo incontrato il bivio per scendere al maso Wieser, dove è possibile mangiare, ci sono animali da fattoria e anche un piccolo parco giochi.

Qui siete a poco più che metà strada!


Se siete stanchi una tappa è consigliatissima (con i passeggini potete tagliare dalla strada asfaltata più avanti, si tratta solo di preseguire per 20-30 min circa). Volendo potete anche rientrare dal maso, a piedi o con la navetta!



Imperdibile >>> 5 minuti a piedi sotto il maso Wieser (senza passeggini) ci sono le spettacolari piramidi di terra! Consigliatissima una visita prima di ripartire, MA ATTENZIONE: oltre il cancello è molto esposto, tenete i bambini vicini a voi e non lasciateli correre avanti da soli!

I passeggini li potete lasciare un momento all'inizio del sentiero.


Lungo tutto il sentiero ci sono tanti prati perfetti per un pic nic.


le ultime tappe del sentiero sono sicuramente le più emozionanti, con due cavalli su cui arrampicarsi! Qui il primo, il secondo più sotto.



L'ultima tappa del sentiero è la grande testa di cavallo in legno su cui arrampicarsi, in località Tschaufen. Qui, proseguendo di pochissimo, trovate la Tschaufenhaus, dove, se non lo avete ancora fatto, è possibile pranzare, fare merenda o bere un caffè.



Si rientra sulla via dell'andata, oppure, se come noi avete voglia di ammirare meglio le piramidi di terra, proseguendo sulla strada asfaltata sotto al maso Wieser. Se avete parcheggiato a San Genesio nessun problema, la strada vi riporta proprio lì in un'ora circa; se invece come noi avete parcheggiato all'Edelweiss, allora al primo bivio lungo la strada salite a sinistra seguendo il sentiero 33. Seguono circa 30 min di sentiero decisamente ripido (no passeggini) che si riallaccia con il primo tratto del Guggn.

 

Scopri tutte le nostre gite in tra San Genesio e Bolzano:



E qui tutte le nostre più belle gite in tutto l'Alto Adige!



#bimbinelbosco #altoadigeperfamiglie #gitedinverno #gitediprimavera

#SanGenesio #Salto

2.152 visualizzazioni