top of page

CAMPO TURES: IL SENTIERO DI SAN FRANCESCO


 

ZONA: Valle di Tures/Aurina - Campo Tures

KM DA BOLZANO: 90 km (1,25 h di auto)

ALTITUDINE: 1.200 m.s.l.m.

DIFFICOLTÀ: Media

DISLIVELLO: 280 m

DURATA: 1,30 h a/r

DISTANZA: 2,5 km

PASSEGGINO: NO

 
 

COME ARRIVARE

Da Bolzano prendete la autostrada A22 in direzione Bressanone, uscite dall’autostrada seguendo le indicazioni per la Val Pusteria/Brunico. Prendete l'uscita di Brunico ovest in direzione Campo Tures e seguite le indicazioni per le cascate/parcheggio.

Il parcheggio all'inizio del sentiero è piccolo e a pagamento (10 euro al giorno). Ulteriori parcheggi si trovano un pò prima (gratuiti - 10 minuti a piedi).

DESCRIZIONE

Ecco un posto che amo e che non smetterò mai di consigliare.

Questo sentiero è uno dei primi sentieri spirituali creato in Alto Adige!



Seguite il sentiero con il simbolo del “Tau”, lasciatevi avvolgere dalla luce che attraversa le fronde degli alberi, fermatevi e osservate le installazioni fatte dai parrocchiani. Proseguite la salita fino alle ex rovine del castello ristrutturato in cappella dedicata ai santi Francesco e Chiara, e fermatevi a condividere un panino ascoltando i rumori del bosco. Vi assicuro che è un’ esperienza da provare!


Per correttezza vi dico che bisogna essere un pochino allenati, e per i piccoli camminatori credo che l’età ideale sia dai 4-5 anni in su, con buone scarpe (alcuni tratti sono bagnati dalle cascate) e con un abbigliamento adeguato alla montagna. Il sentiero non è così lungo ma è in salita e con una certa pendenza, non troppo difficile ma i gradini lo rendono adatto solo a chi ha un pochino di muscolo.

Non è adatto a passeggini, ben vengano invece fasce e marsupi.

Questo, come gli altri "Sentieri Spirituali", è in continuo allestimento o "riaggiornamento". Le intemperie e il tempo rovinano le installazioni, quindi, persone incaricate si occupano giornalmente o settimanalmente di percorrere il sentiero e curare, sostituire, riaggiornare le installazioni. Potreste, quindi, trovare sculture diverse di anno in anno... Occasione in più per tornarci!


All'inizio del sentiero trovate un ristorante con negozio souvenir e tre fantastiche piste per le biglie!! La biglia di legno costa 2 euro.



Il sentiero di San Francesco vi guiderà fino alle tre magnifiche cascate e potrete tornare a valle con la mitica zip line! >>> MAGGIORI INFO SULLA ZIPLINE QUI


UN CONSIGLIO

Se non siete stanchi, consiglio nel pomeriggio di visitare Castel Tures. I bambini resteranno affascinati dall’armeria e dalla storia del fantasma del castello!



Chiara & fam, aggiornato Lau&fam. estate 2022


3.160 visualizzazioni
bottom of page