• Bimbi nel Bosco

SENTIERO DI SAN FRANCESCO E CASTEL TURES


DEUTSCHE VERSION


ZONA: Valle Aurina - Campo Tures

KM DA BOLZANO: 90 km (1,20 h di auto)

ALTITUDINE: 1.177 m.s.l.m.

DIFFICOLTÀ: Media

DISLIVELLO: 289 m

DURATA: 1,30 h

DISTANZA: 2,2 km

PASSEGGINO: No

MAPPA

COME ARRIVARE

Da Bolzano prendere la autostrada A22 in direzione Bressanone, uscire dall’autostrada seguendo le indicazioni per la Val Pusteria/Brunico. Uscita di Brunico ovest in direzione Campo Tures e seguire le indicazioni per le cascate/parcheggio cantuccio.

Il parcheggio è spesso a pagamento. C’è un bar con servizi all’inizio del sentiero.


DESCRIZIONE

Ecco un posto che amo e che non smetterò mai di consigliare.

Questo sentiero è uno dei primi sentieri spirituali creato in Alto Adige

Seguite il sentiero con il simbolo del “Tau”, magari ci metterete un po’ di più della strada forestale che costeggia le cascate, ma lasciatevi avvolgere dalla luce che attraversa le fronde degli alberi, fermatevi e osservate le installazioni fatte dai parrocchiani. Proseguite la salita fino alle ex rovine del castello ristrutturato in cappella dedicata ai santi Francesco e Chiara, e fermatevi a condividere un panino ascoltando i rumori del bosco. Vi assicuro che è un’ esperienza da provare.

Per correttezza vi dico che bisogna essere un pochino allenati, credo che l’età migliore sia dai 6 anni in su, con buone scarpe, (i ponti vicino alle cascate sono sempre bagnati) e con un abbigliamento adeguato alla montagna.

Non è adatto a passeggini, ma ho visto mamme con bimbi di pochi mesi in fascia.

Questo, come altri "Sentieri Spirituali" che potrete trovare, è in continuo allestimento o "riaggiornamento". Le intemperie e il tempo rovinano le installazioni, quindi, persone incaricate si occupano giornalmente o settimanalmente di percorrere il sentiero e curare, sostituire, riaggiornare le installazioni. Potreste, quindi, trovare sculture diverse di anno in anno... Occasione in più per tornarci!

Maggiori info


CONSIGLIO

Se non siete stanchi, consiglio nel pomeriggio di visitare Castel Tures. I bambini resteranno affascinati dall’armeria e dalla storia del fantasma del castello!

Ricordatevi solo di informarvi sugli orari di apertura e delle guide (cliccate qui).

Chiara & fam


#ValleAurina #CampoTures #AltoAdige #sentierispirituali #sentierodisanfrancesco #casteltures #brunico

404 visualizzazioni

© Copyright Bimbi nel bosco.

E' vietata la riproduzione anche parziale. 

  • Facebook
  • Instagram