ZONA: San Genesio - Cologna
KM DA BOLZANO: 12 km (20 min. di auto)
ALTITUDINE: 1.047 m.s.l.m.
DIFFICOLTÀ: Media
DURATA: 2,30 h
DISTANZA: 4 km circa
DISLIVELLO: 150 m
PASSEGGINO: No
COME ARRIVARE
Da Bolzano dirigersi verso S.Genesio. Seguire le indicazioni per Cologna. Dopo alcuni tornanti si arriva all'albergo Plattner dove si potrà parcheggiare.
DESCRIZIONE
Un bel sentiero tematico/spirituale quello di S. Martino a Cologna!
Si tratta di un anello di circa 3 km che nasce come percorso meditativo, realizzato con particolare attenzione ai bambini, alla natura e alla semplicità .
Punto di partenza è l’albergo Plattner a Cologna di Sopra a 1.047 m s.l.m. (prenotate in anticipo se volete mangiare qui).
Poco più in alto, sulla sinistra, parte la strada forestale che, in circa 20 minuti, ci porta direttamente all’inizio del sentiero di San Martino.
Arrivati leggiamo per prima cosa il grande cartello informativo che ci spiega il senso delle 11 stazioni e dove si potrà prendere il volantino dalla casetta di legno.
Iniziando il cammino troveremo le prime stazioni che ci invitano ad esplorare i nostri sensi, queste stazioni iniziali si trovano in un bel sentiero ampio nel bosco.
Dopodiché si può continuare il percorso, svoltando a sinistra, all'interno del bosco. Qui il sentiero si fa più stretto e più impervio.
Questo percorso non è adatto ai passeggini, nemmeno da trekking. Ben vengano, per i più piccoli, fasce e marsupi!
​
Silvia Martinello e fam.
2017
Comments