top of page

VIA DEI CASTELLI DI APPIANO


 

ZONA: Bolzano - San Paolo Appiano

KM DA BOLZANO: 12 km (20 min. di auto)

ALTITUDINE: 639 m.s.l.m.

DISLIVELLO: 350 m

DIFFICOLTÀ: media

DISTANZA: 4,8 km

DURATA: 3 ore circa senza soste

PASSEGGINO: NO

 
 

COME ARRIVARE

Da Bolzano procedere in direzione San Michele di Appiano, svoltare a destra in direzione San Paolo e seguire le indicazioni per Castel Korb-Schloss Korb che è il punto di partenza della gita. Il parcheggio è quello di Castel Korb (che è un ristorante/enoteca). In realtà il parcheggio è riservato ai clienti, ma è molto ampio e abbiamo visto che viene utilizzato spesso da chi fa la gita.


DESCRIZIONE

Dal parcheggio di Castelli Korb si procede per un breve tratto sulla strada asfaltata verso nord, per poi girare a sinistra sul sentiero n.9 seguendo le indicazioni "Burgenweg". Alla svolta abbiamo trovato una cassetta di mele fresche disponibili per chi vuole, lasciando un'offerta libera! Da qui si procede in salita abbastanza ripida verso Castell Boymont. Poco prima di arrivare al castello si trova sulla sinistra, un bel punto panoramico dove si può ammirare la città di Bolzano dall'alto.

Le rovine del castello sono visitabili, è possibile salire sulla torre fino alla terrazza che sovrasta la valle. È presente anche un punto di ristoro (bar/ristorante), immerso nell'atmosfera delle rovine, molto suggestivo!

Per procedere si torna indietro per un breve tratto fino all'incrocio dove si svolta a sinistra sul sentiero 9A, seguendo le indicazioni per Hocheppan.

Da qui inizia una salita su sentiero abbastanza ripido di rocce fino a scendere nella profonda gola del ruscello tramite una lunga scala in legno con ringhiera, veramente lunga e avventurosa. Attenzione ai bambini da tenere per mano!

Si risale poi fino ai ruderi di Hocheppan, dove si incontreranno caprette e maiali che pascolano liberi sotto le rovine del castello.

L'interno del castello è stata una meravigliosa scoperta, sia per la cura con cui è tenuto: prati all'inglese e roseti curatissimi, con piccolo spazio per galline e quaglie, che per il ristorante, a cui si accede superando la grande porta di legno.

I tavoli sono sparsi tra le rovine, e l'atmosfera è davvero suggestiva. Un posto davvero magico!

All'interno è presente l'antica cappella visitabile insieme al castello stesso (a pagamento) con guida.

Attenzione mercoledì chiuso!


Finita la gita al castello si scende lungo il sentiero seguendo sempre il "Burgenweg" per un piccolo tratto su asfalto. Al bivio volendo si può procedere verso la torre Kreidenturn continuando sulla strada, altrimenti procedete sul sentiero che passa attraverso meleti e vigneti e che riporta esattamente al punto di partenza.

Se pensate che il giro sia troppo lungo vi consiglio di percorrere la strada al contrario (quindi procedendo sul sentiero che affianca la strada) arrivando quindi direttamente a Hocheppan, che a nostro parere vale veramente la visita.

Fabiana & fam.


765 visualizzazioni
bottom of page