MERCATINI DI NATALE FAMILY FRIENDLY IN ALTO ADIGE


 

È ormai una tradizione consolidata in Alto Adige quella dei mercatini di Natale, che da queste parti insieme a luminarie e abete in piazza sono veri must del periodo natalizio e attirano ogni anno migliaia e migliaia di curiosi da ogni dove.



I mercatini di Natale sono una festa per tutti! Grandi ma anche piccoli.


Le luci sono in ogni angolo ma soffuse, la musica è dolce e avvolgente e spesso suonata dal vivo, i profumi sono quelli della natura e della buona cucina, e poi ci sono gli animali di montagna da accarezzare, la giostra, la pista di pattinaggio sul ghiaccio, i laboratori per bambini, le sfilate e i personaggi della tradizione da conoscere.


Ps. Hai già visto il nostro nuovissimo calendario d'Avvento 2022? Scaricalo gratuitamente qui!


Quando?


I mercatini natalizi altoatesini aprono tradizionalmente i battenti il giovedì o venerdì antecedenti alla prima d'Avvento, e restano attivi fino l'epifania, 6 gennaio, compresa.


Piccole eccezioni sono le chiusure al pomeriggio del 24 dicembre, il giorno di Natale e la mattina del 1°gennaio.


Nei paesi il mercatino di Natale è solo nel weekend (giov/ven - domenica).


La via delle cinque stelle natalizie accompagna ai cinque mercatini di Natale principali della provincia di Bolzano:


Ps. Hai già letto il nostro libro di Natale? Scopri come riceverlo direttamente a casa tua QUI! Con l'acquisto del libro sostieni Bimbinelbosco e un progetto di beneficenza locale!


Cosa trovano le famiglie ai mercatini di Natale dell'Alto Adige?


Ai mercatini di Natale dell'Alto Adige le famiglie trovano un'attenzione particolare dedicata a loro per tutta la durata della manifestazione, con spettacoli per tutti, giostre, piste da pattinaggio, carrozze trainate dai cavalli, intrattenimento musicale, passeggiate con le lanterne, animali da accarezzare e personaggi della tradizione da conoscere, storie e laboratori.


Ogni mercatino offre all'interno di questa cornice un sacco di spunti interessanti per rendere ancora più indimenticabile il passaggio per bambini, genitori e nonni.


Vi lasciamo qui qualche highlight dei mercatini di Natale dell'Alto Adige, spunti che vedono le famiglie protagoniste:


> Bolzano: oltre alla classica giostrina e trenino elettrico, un trenino vero e per tutti congiunge piazza Domenicani a piazza Gries.. Leggi il nostro post completo


> Bressanone: in una cornice fiabesca, con tanto di pattinaggio e intrattenimento musicale (e non solo! Per esempio qui è imperdibile la sfilata di S. Nicolò il 6 dicembre, così come i laboratori con gli artigiani) troverete un ricco mercatino grande quanto tutta la piazza del Duomo. Accanto non perdetevi lo spettacolare light show che ogni anno attira migliaia di persone, quest anno sarà "Liora. Il valore del tempo". Anche a Bressanone è possibile fare un giro in carrozza. link al sito ufficiale


> Chiusa: letture, canti e presepe vivente, inoltre ogni domenica dalle 15.00 passa la guardia notturna ad accendere tutte le candele e questo piccolo e pittoresco borgo medievale si colora di magia; link al sito ufficiale



> Appiano: oltre al ricco programma di musica e calore natalizio trovate una carrozza trainata dai cavalli che porta gratuitamente i visitatori dal mercatino di San Paolo al mercatino di San Michele e una mostra di presepi. Mercatini attivi solo nei weekend (di dicembre). link al sito uffciale


> Renon: presso la stazione del trenino di Soprabolzano, presso il Maso Plattner museo dell’apicoltura e nel paese di Collalbo trovate nei weekend di dicembre le bancarelle a forma di trenino. In questo periodo presso il museo dell’apicoltura l’ingresso è gratuito e si riceve un punch di benvenuto, inoltre ogni sabato e l' 8.12vengono raccontate storie di Natale. link al sito ufficiale


> Lago di Carezza

> Lana

> Val Gardena

> Castelrotto

> San Candido

> Brunico (pattinaggio, piccolo zoo e giro in carrozza)

> Dobbiaco

> Sarentino (ogni weekend canti, presepe vivente, letture e giro in carrozza)


Come avete visto, ogni comune in Alto Adige offre il suo personale mercatino di Natale e dedica particolare attenzione alle famiglie! I mercatini di Natale dell'Alto Adige sono tantissimi, molti di più di quelli che vi abbiamo scritto qui sopra. Ne conoscete qualche altro di speciale? Non esitate a contattarci! La nostra e-mail è sempre bimbinelboscobz@gmail.com!


*Post in continuo aggiornamento*


>>> Non perdetevi, in tutto l'Alto Adige, il passaggio di San Nicolò che il 6 dicembre (a volte anche già il 5) regala dolciumi e mandarini a tutti i bambini che incontra, mentre sconsigliamo di partecipare con i più piccoli alle sfilate del Krampus (i diavoli tirolesi) tra il 4 e il 5 dicembre.


 

>>> LE NOSTRE GITE INVERNALI



>>> CALENDARIO DELL'AVVENTO DI BIMBINELBOSCO 2022: SCARICALO GRATUITAMENTE!




#AltoAdige #familyfriendly #MercatinidiNatale

209 visualizzazioni