• Bimbi nel Bosco

TISO: MESNER LÅKE E PARCO GIOCHI


DEUTSCHE VERSION


ZONA: Valle Isarco - Val di Funes

KM DA BOLZANO: 40 km (45 min. in auto)

ALTITUDINE: 1.109 m.s.l.m.

DISTANZA: 1 km (andata e ritorno)

DURATA: 15 min

DIFFICOLTÀ: bassa

PASSEGGINO: SI

MAPPA

COME ARRIVARE

Bolzano in direzione nord, autostrada BZ nord, uscita a Chiusa, seguire per Gudon e poi Tiso.

Potete parcheggiare nei pressi del museo (è subito sotto la chiesa).

mappa

DESCRIZIONE

Benvenuti nel delizioso paesino di Tiso!

Vi renderete subito conto di essere arrivati in un piccolo paradiso.

Parcheggerete in centro paese, nei pressi della Chiesa o del museo mineralogico, e da qui partirete in direzione opposta dalla quale siete venuti - da piazza Brunngasse verso nord.

Camminerete sul marciapiedi che affianca la strada principale e vi avvierete in direzione del "Mesner Låke" - il percorso è il lieve discesa e offre un panorama davvero stupendo su tutta la vallata, si arriva a vedere persino Chiusa e il monastero di Sabiona che la sovrasta.

In una decina di minuti sarete già arrivati a destinazione.

Questo specchio d'acqua, bacino di irrigazione per i contadini, offre una romantica passeggiata circolare lungo i suoi argini, con panchine su cui rilassarsi e la possibilità di toccare con mano alcuni frammenti di roccia - segnalati - che raccontano la storia geologica di questo territorio.

Da qui già vedete in lontananza il bel parco giochi, che dista pochi metri da voi proseguendo sulla strada principale. Al parco giochi troverete tante installazioni interessanti tra cui una parete da arrampicare, un lungo scivolo e un'invitante amaca, ma anche tavoli da pic-nic, una fontana di acqua potabile e i servizi igienici (senza scalini per accedere). Il tutto in un contesto ombreggiato ed estremamente tranquillo.

Rientrerete in paese ripercorrendo la strada fatta all'andata.

Se non si è fatto tardi, potrete prendere in considerazione la possibilità di allungare la gita!

Tiso è una località famosa per i minerali e in particolare per i geodi, non perdete l'occasione di visitare il museo mineralogico (proprio in centro paese) che ve ne racconta la storia, oppure di fare una camminata verso le pietre sonore o lungo il sentiero botanico, o verso il Colle del Santo Sepolcro con il bunker nella roccia risalente alla Prima guerra mondiale! Al museo potrete ritirare la mappa che vi condurrà in questi interessantissimi luoghi.

Lau&fam.

#AltoAdige #parcogiochi #MesnerLåke #conpasseggino #geologia #minerali #Tiso #geodi

0 visualizzazioni

© Copyright Bimbi nel bosco.

E' vietata la riproduzione anche parziale. 

  • Facebook
  • Instagram