top of page

TISO: IL SENTIERO BOTANICO


 

ZONA: Valle Isarco - Val di Funes - Chiusa

KM DA BOLZANO: 40 km (45 min. in auto)

ALTITUDINE: 850 - 1.025 m.s.l.m.

DISTANZA: 3 km

DURATA: 1,5 h

DIFFICOLTÀ: bassa

PASSEGGINO: NO

 
 

COME ARRIVARE

Bolzano > Chiusa > Gudon > Tiso

Potete parcheggiare nei pressi del museo (è subito sotto la chiesa).

DESCRIZIONE

La partenza per questa bella passeggiata nella natura è la chiesa di Tiso (850 mslm), proprio in centro paese.

Percorrerete il sentiero 1A e poi 1. Dove non vedrete segnato il numero del sentiero seguite i cartelli con il logo dei sentieri geologici oppure semplicemente la segnaletica bianca e rossa.

Il percorso - circolare - parte con una salita ampia e comoda su sterrato, gira intorno alla "Croce del tempo" (1.025 mslm) e scende nuovamente passando per il bosco - sentiero stretto e avventuroso (servono gambe e scarpe buone!), per poi rientrare alla chiesa di paese su un breve tratto di stradina asfaltata.

Seppure la pendenza sia più che presente sia a salire che a scendere, già dai primi metri vi accorgerete che ne vale la pena: godrete di una vista unica contemporaneamente su Odle, Alpi Sarentine e tutta la valle Isarco.

La particolarità di questa camminata, oltre al panorama, è la miriade di targhette che descrivono la flora locale lungo il tragitto, un museo a cielo aperto dove interagire direttamente con la natura.

Passeggini: solo il primo tratto, quello su sterrato fino alla Croce del tempo, è percorribile con un passeggino. Se avete bambini piccoli con voi e non avete fasce e marsupi a disposizione, potete comunque salire fino alla Croce e poi scendere dalla stessa strada. Tenente presente anche la pendenza della strada.

Nel punto in cui questo sentiero si ricongiunge alle stradine di paese - alla fine del bosco - potete scegliere di allungare (di poco) la passeggiata per visitare le pietre sonore e la grotta dimostrativa, camminando in piano per una decina di minuti in direzione opposta rispetto alla chiesa (seguite le indicazioni rosse e bianche).

Se avete ancora tempo non perdete il museo mineralogico di Tiso (dove potete anche ritirare le mappe dei sentieri di cui vi raccontiamo!), il romantico Mesner LÃ¥ke (a 10 min a piedi dal centro paese), il bellissimo parco giochi e Colle di Santo Sepolcro con cappella e bunker nella roccia..

Lau&fam.

524 visualizzazioni0 commenti
bottom of page