Trascorrere del tempo in montagna è un'esperienza salutare, positiva e rigenerante per tutti.
Grazie al babywearing - il mondo del portare con fasce e marsupi ergonomici - non ci sono pietre, radici o scale che possano fermarci, e arriviamo ovunque anche con i bambini più piccoli o con ridotte capacità motorie. Bella invenzione, no?
1 - COMODITA' E PRATICITA'
Quando si va in montagna e si cammina per tragitti più lunghi del solito, trascorrendo magari l'intera giornata fuori di casa, è importante indossare qualcosa di confortevole e facile da gestire. Vale per le scarpe e i vestiti, vale anche per fasce e marsupi! La fascia rimane il supporto più versatile e morbido in assoluto, ma se preferite i marsupi, secondo alcuni più immediati da infilare, sappiate che sanno essere altrettanto morbidi e molto flessibili grazie a tante piccole regolazioni.
Se siete in cerca del vostro primo supporto - o non siete soddisfatti di quello che possedete - il consiglio è di informarvi se intorno a voi ci sono amici/consulenti/fascioteche che possano farvi provare qualcosa prima dell'acquisto - per essere sicuri di scegliere quello che fa per voi!
Babywearing Alto Adige (facebook):
> Tragemamas & Tragepapas Südtirol (tedesco)
> Flohmarkt Tragehilfen, Tragetücher und co. Südtirol (mercatino - tedesco)
2 - ERGONOMIA
Per essere comodi, i supporti devono essere ergonomici.
E' ergonomico ciò che è viene concepito per potersi adattare al fisico di chi lo indossa e nel caso dei marsupi significa essere regolabile in ogni punto e rendere comoda la posizione a lungo termine.
I supporti ergonomici distribuiscono bene il peso del bambino sul corpo dell'adulto e allo stesso tempo promettono al bambino il totale rispetto delle sue fasi di sviluppo.
La posizione ergonomica del bambino portato è detta a "M", dove le gambine sono divaricate sul tronco di chi porta e le ginocchia sono pari o leggermente più alte del culetto - a seconda dell'età.
Se camminate in montagna con la fascia e volete portare il piccolo davanti, l'ideale è la legatura FWCC (Front Wrap Cross Carry o Wickelkreuztrage) perchè molto stabile, e poi lascia a chi porta le braccia libere e distribuisce il peso in molti punti tra spalle e schiena, mentre se vi sentite pronti per portare sulla schiena vanno bene sia lo zainetto semplice (Rucksack) sia la DH (Double Hammock - per i bambini che già gattonano o meglio camminano).
Invece le caratteristiche di un buon marsupio 0-12 mesi sono:
> pannello in tessuto diagonalmente elastico (dove alloggia la schiena del bambino)
> seduta regolabile in modo tale che vada sempre da un incavo di ginocchio all'altro
> spallacci regolabili in almeno 2 punti e sufficientemente imbottiti
> presenza del reggitesta per quando il bambino è molto piccolo o dorme
>> Gli zaini porta bimbo (quelli con la struttura in metallo) e i marsupi dove le gambine del piccolo stanno a penzoloni NON SONO ERGONOMICI.
3 - SICUREZZA
Quando camminiamo in montagna la sicurezza deve essere sempre al primo posto! Per partire in tranquillità è necessario conoscere già bene il supporto che utilizzeremo ed essere sicuri che sia integro in ogni sua parte.
Sicurezza con la fascia:
> tirate bene il tessuto (centimetro per centimetro) in fase di legatura e assicuratevi di avere il tessuto in avanzo sotto al culetto del bambino e non dietro al suo collo - solo così sarete certi che la seduta non si disferà entro il primo chilometro;
> chiudete con un nodo piano: più verrà sollecitato, meno cederà;
> ricordatevi di sostenere la testa dei bambini, specialmente quando dormono;
Sicurezza con il marsupio ergonomico:
> inserite le fibbie nella sicura (l'elastico che le precede) prima di chiuderle
> assicuratevi di aver regolato bene il supporto in ogni punto
> la cintura è sempre la prima cosa che si allaccia e l'ultima che si slaccia
> utilizzate il reggitesta soprattutto se portate sulla schiena e il piccolo si è addormentato
Per portare in sicurezza in montagna l'ideale è portare sulla schiena:
> il peso è tollerato meglio dal nostro corpo
> vediamo meglio dove mettiamo i piedi
> il nostro bambino non corre rischi se dovessimo inciampare
Laudina Fucà, insegnante del portare certificata ClauWi
Fb: Portare i bimbi Bolzano