top of page

ALPE DI RODENGO: LA SPLENDIDA GITA IN SLITTA



DEUTSCHE VERSION (COMINIG SOON)


ZONA: Pusteria - Alpe di Rodengo

KM DA BOLZANO: 61 km (55 min in auto, autostrada + ultimo tratto curve)

ALTITUDINE: 1800 m.s.l.m.

DIFFICOLTÀ: bassa

DURATA: da 1 a 3 h

DISTANZA: da 2 km in su

DISLIVELLO: minimo

PASSEGGINO:

 
 

COME ARRIVARE

Bolzano > A22 uscita Bressanone > Direzione val Pusteria > Rio Pusteria (indicazioni per castel Rodengo) > San Benedetto > alpe di Rodengo > parcheggio Zumis.

Segnaliamo che l'asfalto sugli ultimi 2 km di strada prima del parcheggio presenta tratti ghiacciati, consigliamo gomme da neve (e catene in auto per sicurezza). Lo stesso vale per il parcheggio stesso.


DESCRIZIONE


Questa è davvero una gita stupenda, che potrete personalizzare a seconda del vostro ritmo e delle vostre esigenze.


Dal parcheggio si sale lungo un'unica via, che dopo pochi metri si dirama: potete scegliere se proseguire dritto, e salire dolcemente verso l'alpe lungo il SENTIERO PANORAMICO (45 min circa) o fare come abbiamo fatto noi: immettervi sullo splendido SENTIERO DELLA CREAZIONE (30 min circa fino alla prima malga) e lasciarvi guidare nel bosco dalle installazioni dedicate alla natura.



Entrambi i sentieri sono in leggera salita e al ritorno li potrete scendere in slitta (il sentiero panoramico ha pendenza minore).


Usciti dal bosco il panorama si apre meravigliosamente!



L'alpe di Rodengo inizia all'altezza della piccola chiesa, un paio di km più avanti rispetto a dove il sentiero panoramico e quello della creazione si congiungono. Per noi è stata una sorta di punto d'arrivo, al quarto km circa di passeggiata. Il panorama qui è davvero incredibile!



Siamo poi tornati al parcheggio percorrendo il sentiero panoramico.

Lungo il sentiero abbiamo trovato diversi prati dove è stato divertentissimo concederci una pausa per qualche discesa in slitta e bob.



Il nostro anello si è chiuso a 8 km circa e con i bambini lo abbiamo compiuto in 3 ore di piacevole passeggiata con molte soste e deviazioni su scorciatoie e prati





Come scritto sopra (nella scheda della gita), qui potrete scegliere voi la durata di quest'escursione: sull'alpe di Rodengo si snodano innumerevoli sentieri che si separano e si riuniscono in continuazione, tutti con pendenza dolce e senza barriere architettoniche (percorribili tranquillamente con le slitte e i passeggini da trek). Buon divertimento!



Lau& fam. dicembre 2020



Se vi è piaciuta questa gita, ecco altri spunti nella zona:




> Intorno a Bolzano con la slitta



> TUTTE LE NOSTRE GITE INVERNALI:



2.546 visualizzazioni
bottom of page