• Bimbi nel Bosco

VAL DI FUNES: IN SLITTA SOTTO LE ODLE



DEUTSCHE VERSION (coming soon)


ZONA: Valle Isarco - Val di Funes

KM DA BOLZANO: 45 km (45 min, con curve)

ALTITUDINE: 1680 > 2000 m.s.l.m.

DIFFICOLTÀ: Media

DISTANZA: 5 km a/r

DISLIVELLO: 350 m

DURATA: salita 1,5 h (con molta calma), discesa 15 min (in slitta)


Mappa


COME ARRIVARE:

Raggiungete Chiusa/Klausen perccorrendo o la statale del Brennero o la A22. Da Chiusa salite direzione Pardell/Santa Maddalena. Parcheggiate a malga Zannes.

Un consiglio: per trovare parcheggio a malga Zannes dovrete alzarvi presto o, in alternativa, arrivare dopo pranzo. Servono gomme da neve, inutile dirlo.

Mappa


DESCRIZIONE:

Una bellissima passeggiata sulla neve tutta nel bosco, all'andata si cammina e al ritorno.... si slitta!

(Le slitte possono essere noleggiate a malga Zannes, se non ne avete una).


Si parcheggia a malga Zannes (1680 mslm seguite le indicazioni lungo la strada, la trovate facilmente - il parcheggio è a pagamento 6€ al giorno / 3€ mezza giornata).



Già che siete qui, approfittatene per visitare il piccolo centro informativo sulla geologia di questo magico posto - proprio sotto malga Zannes, accesso libero e gratuito - , che vi racconta come queste montagne si siano originate e sul motivo per il quale siano diventate patrimonio UNESCO.



Accompagnati dal magnifico panorama sulle Odle incamminatevi alla vostra destra seguendo la pista slittini. In questo primo tratto potreste incontrare qualcuno che scende, perciò godetevi la pace del bosco ma rimanete sempre sul lato del percorso.



Il pavimento è stabile e sicuro, la neve è soda e battuta - se avete con voi le slitte, le potrete tirare per tutto il tragitto, anche con sopra i bambini. Per avanzare in sicurezza sono necessarie scarpe da montagna antiscivolo (da neve o scarponcini con una buona suola scanalata), oppure ramponcini.


Dopo circa 40 minuti di cammino, sempre in leggera salita, raggiungerete il secondo tratto del sentiero, questa volta riservato solo ai camminatori. Da qui, dopo altri 20 minuti circa, vi si aprirà un panorama che difficilmente dimenticherete.



Ancora 15 minuti di cammino e raggiungerete il bivio che vi ricollega alla pista slittini - alla vostra sinistra - da cui potrete imboccare la discesa a bordo delle vostre slitte (è vietato percorrerla a piedi).


(Se non siete ancora stanchi, da qui è facile proseguire - altri 30 min circa - e raggiungere la favolosa e famosa malga Geisler, con il suo bellissimo parco giochi in legno).


Il primo breve tratto di pista richiede prudenza, dopodichè il tracciato è semplice da seguire e si snoda dolcemente nel bosco - i nostri bambini sopra i 6 anni l'hanno percorsa da soli.


Attraverserete un paesaggio magico fatto di neve fresca e luccicante, ponticelli e ghiacciolini.

In pochi minuti sarete nuovamente a malga Zannes.



Questa gita ha una durata sotto alle 3 ore totali perciò si presta ad essere una gita a cui dedicare anche solo mezza giornata.

Ci sono giochi (nella neve) sia a malga Zannes che a malga Geisler, idem i servizi igienici (per i clienti).



Se ti è piaciuta questa gita, guarda anche le nostre altre gite SULLA NEVE e nella zona della VALLE ISARCO.


Se ti stai preparando per questa gita, allora potrebbero interessarti anche:


> Gli snack in montagna: solo energia buona!

> Sulla neve con i baby: i tre consigli d'oro


Lau

#neve #slitta #panorama #odle #funes #valdifunes #bosco

52 visualizzazioni

© Copyright Bimbi nel bosco.

E' vietata la riproduzione anche parziale. 

  • Facebook
  • Instagram