• Bimbi nel Bosco

CON LA SLITTA INTORNO A BOLZANO




Ce le avete chieste in molti in questi giorni...

E così, grazie alle mamme e ai papà di bimbinelbosco, abbiamo raccolto un bel pò di ottime idee!


Qui trovate - in continuo aggiornamento - le gite più belle intorno a Bolzano dove passeggiare con la slitta, giocare con la neve e testare il bob in discesa!


(Per le aperture delle malghe, sapete che sono info che cambiano continuamente... Meglio chiamare e prenotare in ogni caso.)



Fabiana lo scorso weekend è tornata ai laghetti di Fiè, immergendosi in uno spettacolo unico di neve e bosco. Si è incamminata con la slitta verso la Tuffalm trovando un bel sentiero di neve battuta e qualche discesina. Per chi volesse, ai di Fiè è già possibile pattinare!



Giorgia ha ben due consigli per noi a San Genesio: la pista battuta per slittini accanto al Tomanegger, soleggiata e molto carina (ma anche molto frequentata nel fine settimana), e il prato di fronte alle scuole elementari di Valaas (ampio e perfetto per giocare perchè meno affollato - prima foto a sx, qui sotto).



Noi aggiungiamo che a San Genesio è bellissima anche la passeggiata nel bosco, piena di mini collinette dove andare su e giù con la stilla di qualche metro alla volta, ideale per chi con i bambini desidera passeggiare senza fermarsi in un punto, e molto adatta anche ai bimbi più piccoli, che possono sperimentare qualche piccola discesa in sicurezza. >>> Maggiori info



Verena contribuisce a questo post con un regalo: ci svela il suo "posticino segreto" in zona Sarentino, Rio Bianco. Siamo al Murrerhof e ci scrive Verena: " a fianco al Gasthof hanno un prato su cui battono la pista. Noi abbiamo passeggiato in paese, passando vicino ad un corso d'acqua."



Sempre relativamente vicino a Bz possiamo stare nei dintorni di Meltina: già a Meltina paese troviamo una bella discesa per slitte (subito prima dell'inizio del paese sulla dx, venendo da Bz)! Ma se vogliamo anche passeggiare, una bella escursione (breve - 20 min - ma interamente a prova di slitta) è quella che porta dal parcheggio Schermoos (30 min di auto da Bz) alla malga Langfenn, con parco giochi e a sua volta una piccola pistina per slitte e bob accanto.



Alessandra e Miriam ci consigliano la passeggiata verso la Schönrastalm (Aldino), dove sono tornate domenica scorsa anche loro - foto di Alessandra che ringraziamo.

Alessandra ci racconta che durante questa gita ha trovato un bel sentiero battuto e slittabile (in leggera salita), giochi e malga, e anche una pistina per qualche discesa! Unica pecca: non è possibile prenotare per mangiare in malga. Suggerisce di andare la mattina, perchè in orario di pranzo diventa una zona più affollata.


Come arrivare: una volta ad Aldino si passa il paese e si prosegue in direzione Lerch percorrendo una strada in mezzo al bosco per circa 15 min. Si può parcheggiare gratuitamente all'altezza della baita Schmieder,


Aggiunge Alessandra, volendo è possibile proseguire fino a Pietralba: una bellissima passeggiata di un'oretta, all'andata in salita ma al ritorno tutta in discesa!



Lo scorso weekend siamo tornati anche in val Gardena, a Ortisei, da cui parte la bella passeggiata "Val d'Anna" tutta in neve battuta - si percorre sia con slitte che con i passeggini. Si parcheggia alla cabinovia Seceda, si attraversa il ponte e si percorre il sentiero nel bosco (in leggera salita) per 15 min fino al gigantesco parcogiochi con carrucola, scivolo, casetta e molto altro ancora. Al parco giochi, accanto allo scivolo, c'è anche una piccola discesa perfetta per sperimentare con la slitta.

Volendo è possibile proseguire ancora un pezzetto la passeggiata fino al caffè Val d'Anna, oppure salendo verso il Seceda.

Si rientra al parcheggio dalla via dell'andata, segnaliamo alcuni punti leggermente ghiacciati.

>>> Maggiori info



Una bellissima gita con la slitta è anche quella ai piedi delle Odle, in val di Funes! Si parcheggia a malga Zannes e si prosegue per un'oretta (in salita) fino al bivio dove troverete le indicazione per la pista slittini - volendo da qui si arriva in pochi minuti anche a malga Geisler.

La pista degli slittini si snoda interamente nel bosco, in paesaggio unico e fiabesco.

>>> Maggiori info



Anche il lago di Costalovara, Renon, dove siamo tornati la scorsa settimana, ci è piaciuto tantissimo! Ci siamo incamminati lungo la passeggiata "giro dei laghi" immettendoci sul sentiero tra le case alla destra del lago piccolo. Rispetto al parcheggio (dove segnaliamo anche un bar e il posteggio è gratuito) abbiamo semplicemente attraversato la strada.

Dopo circa 15 min di passeggiata siamo arrivati dove comincia il sentiero nel bosco da cui parte il giro dei laghi. Se ha nevicato per bene sarà difficile inoltrarvi nel bosco, tuttavia questo "inizio di sentiero" in salita può diventare una perfetta discesa per slitte! Rientrerete al parcheggio da dove siete arrivati, se ha nevicato abbondantemente anche la strada sarà interamente "slittabile" e tutta in discesa.



Spostandoci verso la val Pusteria (55 min di auto da Bz) troviamo la stupenda alpe di Rodengo, dove possiamo percorrere un bellissimo giro ad anello interamente slittabile.

Partiti dal parcheggio Zumis siamo saliti percorrendo il sentiero della creazione (un bellissimo percorso nel bosco con sculture dedicate alla natura in tutte le sue forme), abbiamo raggiunto la chiesetta all'inizio dell'alpe e poi siamo tornati al parcheggio passando sul sentiero panoramico. In totale 8 km di piacevole passeggiata che possono essere ridotti o aumentati a piacimento sui numerosi sentieri che si diramano in questa zona. >>> Maggiori info



Che spettacolo, infine, l'alpe di Siusi! Sempre splendida.

EDIT: se inizialmente la strada era aperta alle auto anche dopo le 9, perchè la cabinovia era chiusa, ora sono chiuse entrambe!

E' quindi possibile salire con i propri mezzi entro le 9 oppure è consigliabile attendere che riattivino il servizio cabinovia (27.12.20: dovrebbero riattivarla a breve, telefonate prima per sicurezza).


Una volta su, abbiamo parcheggiato nei pressi del parcheggio sotto - consigliamo comunque di salire presto o rischierete di tornare a valle per non aver trovato parcheggio - e da lì abbiamo seguito le piste risalendo ai prati circostanti, fin su al parcheggio grande. Gli impianti non sono in funzione (per il momento) ma le piste sono battute, perciò una volta arrivati in cima è stato uno spasso tornare alla macchina in slitta.


In ogni caso in questa zona si snodano innumerevoli sentieri battuti, avrete solo l'imbarazzo della scelta.



Gennaio 2021. Siamo tornati in diversi posti del cuore nelle prime settimane di questo 2021, e ve li raccontiamo:


Siamo tornati, per esempio, a Sarentino Reinswald! C'è una bella pista slittini con un super parco giochi (fa parte del sentiero Urlesteigg e si trova 5 min sopra al parcheggio). Finché gli impianti sono chiusi è possibile salire lungo la pista slittini come una passeggiata per poi tornare a valle a bordo della slitta. Invece quando gli impianti sono aperti è assolutamente vietato risalirla a piedi (si sale comodamente con gli impianti). Il panorama vi lascerà senza fiato!!


(Le foto sono dell'anno scorso, quando siamo stati noi nevicava tantissimo!)



Siamo poi tornati a Merano 2000, per la prima volta in inverno! Si parte dal parcheggio Falzeben (a pagamento) e si cammina risalendo la passeggiata proprio di fronte. La pista slittini, bella perchè non ripida e non ghiacciata (e piena di saltini), scende proprio accanto alla passeggiata.

Ci vorranno appena 30 min per raggiungere la Zuegg Hutte tra bosco e panorama, e iniziare da lì la vostra discesa. Volendo è possibile proseguire ancora la bella passeggiata, il panorama si aprirà ancora di più.



Siamo tornati anche in un altro posto che amiamo molto ma dove non eravamo mai stati d'inverno: Monte Pana, sopra Santa Cristina, in val Gardena! Se la passeggiata estiva è sepolta sotto metri di neve, quella invernale (Sol Pana) è una favola, tocca il parco giochi ed è perfettamente percorribile sia con slitte a traino che con i passeggini (da trek, tutto manto nevoso). E' un anello dolce e panoramico di appena 30 min.


Tutt'intorno troverete discesine e piste perfette per le prime prove e le discese con la slitta, inoltre c'è anche un bellissimo percorso per sci da fondo (bimbi gratis, adulti 7 euro). Tutto al sole.


Con gli impianti aperti segnaliamo qui tantissimi tapis roulant per principianti e slittini.



Questo post è in continua elaborazione, stiamo lavorando per voi :)


Grazie a tutti coloro che hanno dato il loro contributo a questo post!


Leggi anche:


> SULLA NEVE CON I BABY

Guarda tutte le nostre GITE INVERNALI!


#AltoAdige #gite #slitta #pista #bosco #passeggiata

2,937 visualizzazioni

© Copyright Bimbi nel bosco.

E' vietata la riproduzione anche parziale. 

  • Facebook
  • Instagram