top of page

BRUNICO: PASSEGGIATA IN PAESE E VISITA AL CASTELLO


 
 

ZONA: Val Pusteria - Brunico

KM DA BOLZANO: 74 km (1,10 h in auto)

ALTITUDINE: 838 m.s.l.m.

DIFFICOLTÀ: bassa

PASSEGGINO: SI



 

COME ARRIVARE

Bolzano > A22 verso Nord > Uscita Bressanone/val Pusteria > E66 direzione Brunico

> CON I MEZZI PUBBLICI: raggiungere Brunico con i mezzi pubblici è molto semplice - e preferibile all'auto. Partendo da Bolzano l'ideale è optare per il treno: arriva a Brunico in un'oretta e mezza scarsa, con cambio a Fortezza (6min). Info mobilità

DESCRIZIONE

Sia che si tratti di una fresca giornata d'inverno sia che sia già arrivata primavera, sia che splenda il sole sia che piova, è sempre bello passeggiare per la graziosa Brunico, tra le case d'epoca che incorniciano in modo pittoresco le strade del centro, le insegne delle antiche botteghe, i fiori alle finestre, il suono delle campane e il castello che veglia dall'alto.

Il nostro consiglio è d'immergervi completamente in questa romantica atmosfera montana, passeggiando senza fretta, comprando il pane (che qui è una vera e propria arte), godendovi quella vivacità senza fretta che solo il paese sa ancora regalare.


L'ufficio informazioni - alle porte del centro - è efficientissimo, plurilingue e aperto tutto il giorno, vi suggeriamo di farci un salto per procurarvi la mappa della zona e magari qualche informazione su eventi e manifestazioni in programma (ce ne sono sempre molti e davvero interessanti).


Facile, con partenza dal centro (15 min a piedi dall'Associazione turistica - vedi mappa), è il percorso che vi porta poi al Castello di Brunico, dal quale godrete di una bellissima vista dall'alto sul paese, su Plan de Corones, sulla valle Aurina e sulle Alpi della Zillertal. Accessibile anche con passeggini, carrozzine e sedie a rotelle (segnaliamo che si procede in salita).


Il Castello di Brunico ospita da qualche anno il museo dedicato ai popoli della montagna - battezzato Ripa (in lingua tibetana “ri” rappresenta la montagna e “pa” l'uomo) - pensato e fondato da Reinhold Messner e facente perciò parte del circuito Messner Mountain Museum (MMM).

Il museo racconta gli ultimi 10.000 anni di storia tra l'uomo e la montagna, fin dalla caccia e dai primi insediamenti. I popoli che abitano la montagna sanno da sempre come si fa a sopravvivere e, diversamente rispetto a chi vive in contesti urbani, puntano moltissimo sulla responsabilità personale, sulla limitazione degli sprechi e sull'aiuto reciproco.


Laudina&Fabiana - 2019


Ti è piaciuta quest'idea? Allora potrebbero interessarti anche:


2.589 visualizzazioni
bottom of page