I materiali naturali (rametti, pigne, foglie, gusci) hanno un fascino speciale in casa, contribuendo a creare un'atmosfera rilassata e di benessere, molto in linea con il periodo natalizio.
Vediamo allora insieme come impiegarli nella realizzazione di decorazioni natalizie originali, profumate e durature.
#1 > Le foglie
Le foglie possono essere arrotolate intorno a palline di giornale, con un giro di fil di ferro dorato a fissarle, magari con l'aggiunta di qualche perlina. Un'idea molto veloce, ecologica e divertente e a portata di manine.
# 2 > Legnetti e bastoncini
I bastoncini possono essere facilmente impiegati per realizzare le stelline, alberelli e renne, sia da appendere che da appoggiare.
#3 > Le bacche
Le bacche sono una bella nota di colore e sono facilmente trasformabili in perline trapassandole con del fil di ferro (attività adatta dai 4/5 anni in su).
#4 > Paste
Con ingredienti naturali ed ecologici è possibile realizzare facilmente paste da manipolare per realizzare tante figure ed elementi da appendere. Due classici esempi sono la pasta al bicarbonato e la pasta di sale.
#5 > Sughero
Comprendendo anche la dimensione del riciclo creativo, il sughero è un materiale molto caldo, versatile e piacevole al tatto. Si pittura facilmente con le tempere e può trasformarsi in un sacco di figure e personaggio del periodo: pupazzi di neve, babbi Natale, renne, funghetti...
Queste erano solo alcune delle tante belle idee di manualità (fonte: laboratori casalinghi + Pinterest) che si possono realizzare in questo periodo.
Se vi è piaciuto questo post, allora potrebbero interessarvi anche:
Comments