top of page

ESCURSIONE CON I BAMBINI ALLE MAGNIFICHE CASCATE DI TURES


 

DEUTSCHE VERSION (coming soon)


ZONA: Valle di Tures/Aurina - Campo Tures

KM DA BOLZANO: 90 km (1,25 h di auto)

ALTITUDINE: 1000 - 1200 m.s.l.m.

DIFFICOLTÀ: Media

DURATA: 1,30 h a/r

PASSEGGINO: solo fino alla prima cascata


ACCESSORI EXTRA: potete portare una mantella, vi sarà utile per ammirare la cascata da vicino


 
 

COME ARRIVARE

Da Bolzano prendete la autostrada A22 in direzione Bressanone, uscite dall’autostrada seguendo le indicazioni per la Val Pusteria/Brunico. Prendete l'uscita di Brunico ovest in direzione Campo Tures e seguite le indicazioni per le cascate/parcheggio.

Il parcheggio all'inizio del sentiero è piccolo e a pagamento (10 euro al giorno). Ulteriori parcheggi si trovano un pò prima (gratuiti - 10 minuti a piedi).

DESCRIZIONE

Il punto di partenza di questa bellissima escursione alle cascate di Riva di Tures è un punto ristoro "Wasserfall" proprio accanto al parcheggio.


Ha tanti tavoli all'aperto e anche un negozio souvenir ma il vero punto di forza di quest'area - almeno secondo noi - è indubbiamente nel bosco proprio di fronte: tre bellissime piste per le biglie! Le biglie sono di legno e belle grandi perciò sicure anche per i più piccoli, si possono acquistare da un distributore automatico al costo di 2 euro.



SENTIERO FINO ALLA PRIMA CASCATA


DURATA: 20 min

DISLIVELLO: 40 m

PASSEGGINO: sì - sul sentiero forestale


Se viaggiate con passeggini o sedie a rotelle potete intraprendere solo la strada forestale e arrivare solo alla prima cascata, ma poco male: è spettacolare!


Godetevi il bosco procedendo su una via bella spianata adatta anche ai passeggini da città (terra battuta), in leggera salita.


SENTIERO FINO ALLA TERZA CASCATA (NO PASSEGGINI)


DURATA: 55 min

DISLIVELLO: 170 m

PASSEGGINO: NO - passando interamente sul sentiero di San Francesco


Questa è davvero un'escursione da non perdere!! Certo, i gradini e le salite richiederanno che siate un pochino in forma, ma l'incredibile spettacolo delle cascate viste prima da davanti e poi dall'alto vi ripagheranno!!



Vi consigliamo di indossare scarpe con suola antiscivolo e di portare con voi una giacca antipioggia: vicino alle cascate è tutto molto bagnato e l'acqua vi correrà incontro :)


Non consigliamo questa gita a chi soffre di vertigini. Non ci sono tratti pericolosi ma sicuramente molto esposti e... sospesi!


Poco dopo la terza cascata, proseguendo (a sinistra) arriverete alla stazione della Zipline, la discesa adrenalinica, e poi ancora ad un ristorante.


Potrete poi scendere a valle con la mitica Zipline, un seggiolino di stoffa che senza fretta vi riporterà alla prima cascata comodamente seduti (in 5 minuti circa). Non ci sono età minima o massima ma anche in questo caso fatelo solo se non soffrite di vertigini! >>> Info






Lau&fam. estate 2022


2.079 visualizzazioni
bottom of page