ZONA: Renon - Longomoso (fraz. Collalbo)
KM DA BOLZANO: 19 km (30 min. di auto)
ALTITUDINE: 1.150 m.s.l.m.
DIFFICOLTÀ: bassa
DISTANZA: 1,7 Km
DISLIVELLO: 70 m
DURATA: 45 min andata/ritorno
TRASPORTI: funivia + trenino
PASSEGGINO: Si (da trekking!!)
COME ARRIVARE
- in macchina: dal quartiere Piani di Bolzano proseguire in direzione Renon, poi Collalbo/Longomoso. Parcheggi gratuiti in paese, anche per camper.
- in funivia da Bolzano: la funivia del Renon, il cui arrivo è Soprabolzano, parte proprio dal centro di Bolzano, ed è comodamente raggiungibile sia a piedi in appena dieci minuti dalla stazione ferroviaria, che in bicicletta passando per il centro, ma anche in autobus. Copre un dislivello di 950 metri in 14 minuti, e le cabine, moderne e confortevoli, sono accessibili anche con passeggino e in sedia a rotelle. Accanto alla stazione a monte parte ogni 30 min un trenino, lo storico trenino del Renon, che in meno di mezz'ora vi porterà a Collalbo. La passeggiata inizia da qui.
DESCRIZIONE
Questa è una facile e bella passeggiata ad anello perfetta per le mezze stagioni, specialmente in autunno, ma molto piacevole e fresca anche in estate.
Se avete bambini piccoli il consiglio è di parcheggiare, per praticità , nell'ampio parcheggio gratuito subito dopo il centro di Longomoso, da dove parte proprio questa bella passeggiata.
Per tutti gli altri la passeggiata si allunga ma di poco: arrivando a Collalbo con i mezzi pubblici (trenino/bus) seguite le indicazioni per la frazione di Longomoso. In venti minuti circa sarete arrivati all'imbocco della passeggiata Fenn maps.
La passeggiata è circolare: il sentiero nr. 20 vi porta attraverso il bosco intorno a una collina, con magnifici scorci sulle Dolomiti, sulle piramidi di terra e sui dintorni.
Vi consigliamo di iniziare il sentiero partendo dalla salita nel bosco.
Il sentiero è facilissimo, dopo una salita iniziale tutto l'itinerario risulterà regolare e senza grandi variazioni (c'è qualche su e giù, ma siamo pur sempre nella natura). Il dislivello totale è di appena 70 metri, su una strada ampia e senza barriere, accessibile anche con sedie a rotelle.
Se avete come noi l'esigenza di muovervi con il passeggino, scegliete un passeggino da trekking. Ne abbiamo incontrati molti, anche con bambini molto piccoli.
Non abbiamo incontrato bagni n'è fontane, c'è un ristorante vicino al parcheggio (novembre 2024).
In questa zona si trovano anche la bellissima FREUD PROMENADE da Soprabolzano a Collalbo o viceversa, il MUSEO DELLE API (si accede direttamente lungo la Freud promenade) e le famose PIRAMIDI DI TERRA, (Soprabolzano, Auna di sotto, Collalbo).
​Buon divertimento!!
Lau e Fam.
ความคิดเห็น