top of page

KÖFELE WEG, MELTINA: LA PASSEGGIATA PER FAMIGLIE


 

ZONA: San Genesio - Meltina

KM DA BOLZANO: 27 km (30 min. in macchina, con curve)

ALTITUDINE: 1140 m.s.l.m.

DIFFICOLTA': media

DURATA: 3 h a/r

DISTANZA: 6 km a/r

DISLIVELLO: 350 m

PASSEGGINO: NO

 
 

COME ARRIVARE:

Bolzano > Terlano > Frassineto > Meltina.

Potete parcheggiare in paese, nei pressi dell'ufficio informazioni. I parcheggi sono gratuiti.


DESCRIZIONE:

Questa è una bella passeggiata da fare con tutta la famiglia , con giochi di nuovissima installazione (2019/2020) e un bel panorama. Il nome ufficiale è Köfele Weg!


Il sentiero conduce dal paese di Meltina a Salonetto (la frazione vicina) - lo potete percorrere anche al contrario, salendo in funivia a Salonetto ad esempio - passando per il bosco, tra scorci poetici, passaggi semi-nascosti, ponticelli e... giochi.



>>> cliccando sulle immagini qui sopra le potrete facilmente scaricare direttamente sul vostro dispositivo mobile!


DA DOVE SI PARTE. Si parcheggia a Meltina - parcheggi liberi in paese - e si parte salendo verso sinistra, dietro al parcheggio principale, seguendo inizialmente la strada principale (c'è un comodo marciapiede).


Una volta raggiunta una grossa installazione a forma di bottiglia con la scritta "Sekt" scendete lungo il prato alla vostra sinistra, seguendo le indicazioni per il sentiero numero 1.


All'andata il sentiero è tendente alla discesa, al ritorno vi spetterà più salita.

Non è un sentiero accessibile con il passeggino.


Dopo pochi minuti di cammino raggiungerete già la prima installazione, un meraviglioso cavallo avelignese!



Ancora pochi minuti di cammino, addentrandovi nel bosco, ed ecco già la seconda area di gioco, una casetta tutta di legno che si sviluppa in altezza.



Ancora una decina di minuti ed ecco un'altra interessante tappa: il masso da scalare!



Per chi non avesse voglia di fare grandi camminate, da qui potrete semplicemente tornare sui vostri passi, e magari fare tappa a Meltina al museo dei fossili o al bel parco giochi.


Il museo dei fossili è ad ingresso libero e senza orari perché è completamente all'aperto!

Geniale, no? AGOSTO 2021 - ATTENZIONE! Il museo dei fossili è momentaneamente chiuso per ristrutturazione!



Se come noi decidete di proseguire, in 20 minuti circa (di saliscendi nel bosco) raggiungerete il gigante!




E poi nel giro di altri 20 minuti circa raggiungerete la frazione di Salonetto (la stazione a monte della funivia di Salonetto è proprio alla fine del sentiero).



LA FUNIVIA. La funivia congiunge Vilpiano (a valle) alla frazione di Salonetto (a monte) - se non soffrite di vertigini affacciatevi alla terrazza, la vista è pazzesca! Se decidete di partire da Vilpiano e salire in funivia, tenete presente che è più o meno un ascensore, sale praticamente in verticale. Non dovete temere l'altezza!



Proprio sopra la funivia (stazione a monte) potrete fare una pausa al pittoresco parco giochi, tra altalene di vari tipi, una piccola carrucola, la corda per arrampicare sulla parete e lo scivolo.



Se a questo punto non sarete ancora stanchi, da qui potete scegliere se proseguire verso il parco giochi di Salonetto in direzione del Biotopo e della tappa nr 5 (c'è un pò da scarpinare, in salita, altri 20 min sicuramente).


Oppure dirigervi verso Vallesina dove troverete la ruota dell'acqua - tappa nr.6. Noi, tornati al punto di partenza a Meltina, abbiamo deciso di spostarci in macchina verso Vallesina. Per raggiungere la tappa nr. 6, parcheggiate qui e addentratevi sul sentiero nr. 2: strada asfaltata che procede prima tra le case per poi tuffarsi nel bosco. Troverete il mulino dell'acqua dopo circa 5 minuti di cammino!




Se avete scelto Salonetto >>> allora vi aspetta per l'appunto un bel parco giochi incorniciato dai prati, con galline e mucche che vi accompagneranno nel tragitto.



Proseguendo oltre il parco giochi sull'unica strada che c'è... Vi addentrerete nel bosco e....



... In appena 5 min di cammino raggiungerete il biotopo (ammettiamo che non è proprio così curato... peccato...) e l'ultima tappa da giocare: il ragno e la lucertola.



Aguzzate la vista: il biotopo è pieno di rane! Qui c'è anche una comoda panchina per fermarsi.


IL RITORNO. Tornerete alla vostra auto ripercorrendo il sentiero dell'andata.


INFO DI SERVIZIO. Purtroppo non abbiamo incontrato Wc/fasciatoio.


Se vi è piaciuta questa gita, leggete anche:






Lau&fam, febbr 2020



12.098 visualizzazioni
bottom of page