top of page

KÖFELE WEG, MELTINA: LA PASSEGGIATA PER FAMIGLIE


 

ZONA: San Genesio - Meltina

KM DA BOLZANO: 27 km (30 min. in macchina, con curve)

ALTITUDINE: 1140 m.s.l.m.

DIFFICOLTA': media

DURATA: 3 h a/r

DISTANZA: 6 km a/r

DISLIVELLO: 350 m

PASSEGGINO: NO

MAPPA

 
 

COME ARRIVARE:

Bolzano > Terlano > Frassineto > Meltina.

Potete parcheggiare in paese, nei pressi dell'ufficio informazioni. I parcheggi sono gratuiti.

Mappa


DESCRIZIONE:

Questa è una bella passeggiata da fare con tutta la famiglia , con giochi di nuovissima installazione (2019/2020) e un bel panorama. Il nome ufficiale è Köfele Weg!


Il sentiero conduce dal paese di Meltina a Salonetto (la frazione vicina) - lo potete percorrere anche al contrario, salendo in funivia a Salonetto ad esempio - passando per il bosco, tra scorci poetici, passaggi semi-nascosti, ponticelli e... giochi.



>>> cliccando sulle immagini qui sopra le potrete facilmente scaricare direttamente sul vostro dispositivo mobile!


DA DOVE SI PARTE. Si parcheggia a Meltina - parcheggi liberi in paese - e si parte salendo verso sinistra, dietro al parcheggio principale, seguendo inizialmente la strada principale (c'è un comodo marciapiede).


Una volta raggiunta una grossa installazione a forma di bottiglia con la scritta "Sekt" scendete lungo il prato alla vostra sinistra, seguendo le indicazioni per il sentiero numero 1.


All'andata il sentiero è tendente alla discesa, al ritorno vi spetterà più salita.

Non è un sentiero accessibile con il passeggino.


Dopo pochi minuti di cammino raggiungerete già la prima installazione, un meraviglioso cavallo avelignese!



Ancora pochi minuti di cammino, addentrandovi nel bosco, ed ecco già la seconda area di gioco, una casetta tutta di legno che si sviluppa in altezza.



Ancora una decina di minuti ed ecco un'altra interessante tappa: il masso da scalare!