MONTICOLO, LA VALLE DELLA PRIMAVERA


 

ZONA: Bolzano San Genesio - Lago di Monticolo

DISTANZA DA BOLZANO: 16 Km (con auto 20 min.)

ALTITUDINE: 543 m.s.l.m.

DIFFICOLTÀ: bassa

DURATA: 1,5 h

DISTANZA: 4,8 km

DISLIVELLO: 114 m

PASSEGGINI: Si, preferibilmente da montagna

MAPPA

 
 

COME ARRIVARE

Da Bolzano dirigetevi in direzione Appiano. Prendete l'uscita verso San Michele centro e procedete seguendo le indicazioni per Monticolo. La strada porta direttamente al grande parcheggio. Noi abbiamo trovato il parcheggio gratuito, ma è probabile che nei mesi estivi sia a pagamento. Volendo è possibile parcheggiare anche presso il parcheggio del lago/lido di Monticolo. MAPPA



DESCRIZIONE

Questa è una passeggiata davvero semplice, adatta a tutti con una particolare e suggestiva sorpresa che suggerisce già il nome.


Se avete parcheggiato al grande parcheggio alla fine della strada, l'imbocco del percorso si trova subito di fronte all'entrata, attraversando la strada.



Si inizia in discesa su ampia strada battuta, fino ad arrivare al lago grande di Monticolo e all'altro parcheggio, che troverete alla vostra sinistra. Noi invece procediamo verso destra, sempre su strada asfaltata fino a trovarci al grande Biotopo con la lunga passerella in legno che attraversa lo stagno.


Percorriamo la passerella e procediamo ancora verso destra, fino a quando la segnaletica ci indica "Caldaro" o "Valle della Primavera", (sent. n. 20) con passaggio attraverso un cancelletto di legno.



Qui ci immergiamo nel bosco, sempre in leggera discesa, costeggiando i vigneti e scorgendo da lontano le case del piccolo paese di Monticolo. Questo è l'unico tratto del giro ad anello, che potrebbe mettere un po' in difficoltà i passeggini, non tanto per il terreno che è di terra e abbastanza ampio ma con sassi e radici e gradoni qua e la, quanto per gli steccati e le strettoie che interrompono il sentiero, e che vi costringono ad alzare a mano il passeggino per oltrepassarli.



Se avete un passeggino considerate la possibilità di arrivare solo fino alla valle e poi tornare indietro, imboccando la gita al contrario, quindi passando prima per il paese su strada asfaltata e poi fino alla valle con ampio sentiero in terra battuta.


Camminando per circa 15 minuti nel bosco arriviamo finalmente in basso nella valle. Qui troviamo anche il bivio che in 1.20 h ci porta al lago di Caldaro, ma per il nostro giro procediamo verso destra.


Qui inizia la Valle della Primavera, ovvero Frühlingstal o Valle Fabión!

Se siamo fortunati si aprirà davanti ai nostri occhi un letto di fiori bianchi prima, ma anche gialli e viola poi, a perdita d'occhio...

Questo è un fenomeno climatico che si presenta per lo più nei mesi di febbraio e marzo ed è una vera e propria attrazione botanica. La valle si trova in una conca paludosa, ed è perciò riparata dal vento: l’aria calda proveniente da sud entra nella valle e fa fiorire il paesaggio attorno al piccolo Rio Angola, dove crescono soprattutto ontani. Qui la primavera inizia prima che altrove.

IMPORTANTE: L’area è protetta! Raccogliere fiori è proibito!


Dopo aver indugiato per un po' in questo ambiente fiabesco e bagnato le manine nel piccolo ruscello, possiamo procedere per la via del ritorno. Dal bosco torniamo su strada asfaltata (sent. n. 4), procedendo sempre verso destra, attraversiamo vigneti e meleti fino alle caratteristiche viuzze del paese di Monticolo, con la sua bella chiesetta. Qui troviamo anche un bar ristoro.



Procedendo ancora arriviamo al parcheggio grande, nostro punto di partenza.


Anche presso il lido del lago di Monticolo troviamo un bar/ristorante con terrazza vista lago.


Come detto la gita è molto semplice e non necessita di particolare attrezzatura. Vanno bene anche scarpe da ginnastica. Unica nota: essendo in una zona paludosa è probabile, soprattutto nei mesi di fioritura, che il sentiero sia molto fangoso. Consigliamo quindi almeno uno scaproncino impermeabile.


Fabi & fam.


Altre gite nella zona di Caldaro/Monticolo:


IL GIRO DEL LAGO DI CALDARO



CALDARO, IL PARCO GIOCHI CON VISTA SUL LAGO


RASTENBACH - EMOZIONE E AVVENTURA A CALDARO


LAGHI DI MONTICOLO: BIOTOPO E RELAX


#bimbinelbosco #altoadigeperfamiglie #gitedinverno #gitediprimavera

#Caldaro #Monticolo #Valledellaprimavera

614 visualizzazioni