top of page

PASSEGGIATA DAL LAGO DI BRAIES ALLA MALGA GRÜNWALD



DEUTSCHE VERSION (COMING SOON)


ZONA: Val Pusteria - Lago di Braies

KM DA BOLZANO: 101 km (1,5 h in auto)

ALTITUDINE: 1.561 m.s.l.m.

DIFFICOLTÀ: facile

DURATA: 2h a/r

DISTANZA: 7 km

DISLIVELLO: 100 m.

PASSEGGINO: SI

 
 

COME ARRIVARE

Da Bolzano prendere la A22, uscire dopo Bressanone seguendo le indicazioni della val Pusteria/Brunico, proseguire in direzione San Candido e dopo Monguelfo troverete le indicazioni per il lago.

Parcheggio a pagamento alla fine della strada.


DESCRIZIONE

Probabilmente tutti almeno una volta avete visitato il famoso lago di Braies, ma forse non tutti sanno che, oltre al giro completo del lago, è possibile raggiungere un posto idilliaco a pochi minuti di cammino. Si tratta della Grünwaldalm o Malga Foresta, ristorante e punto di ristoro incastonato tra il Gruppo di Senes e la catena di montagne della Hochalpe.

Questa bellissima malga alpina è circondata da verdissimi prati verdi, perfetti per un pic-nic.


Come si arriva alla malga? Una volta giunti al lago di Braies, aggiriamo il grande Hotel e percorriamo le sponde del lago sul lato destro (sentiero nr.19, che in questo tratto è in comune con l'Alta via delle Dolomiti nr.1, pressochè pianeggiante con lievi sali/scendi), fino a giungere presso la spiaggetta di ciottoli. Qui incontriamo il bivio che ci indica la malga Grünwald sulla destra (sempre sentiero nr. 19). Il sentiero è di ciottoli e molto ampio, percorribile senza problemi anche da passeggini. La salita è lieve e in circa 30/40 minuti arriviamo alla malga. (Molto soleggiata, organizzatevi con le adeguate protezioni per i bambini).




Qui incontriamo diverse indicazioni per tante altre escursioni, ma se decidete di non proseguire oltre, gli spazi per correre e giocare non mancano. Come detto, il luogo è ideale per un pic-nic, i bambini posso correre liberi sempre a vista considerando gli spazi aperti. E' presente anche un piccolo parco giochi (altalene, sabbiera).

Nei pressi della malga le zone ombrose sono poche, quindi nelle giornate di sole attrezzatevi con creme e cappellini; lungo il sentiero, invece, ci sono tanti alberi che offrono piacevoli zone d'ombra dove poter sostare.




Si torna per la stessa via dell'andata, e arrivati nuovamente presso le sponde del lago, si può decidere se concludere il giro, percorrendo anche la sponda orientale (decisamente sconsigliata se avete con voi il passeggino), fermarvi in una delle spiaggette o tornare per la via dell'andata.


Il giro completo del lago + deviazione alla malga Grünwald è di circa 9 km.


Consigliamo vivamente questa piccola deviazione che vi permetterà di allontanarvi un po' dalla situazione caotica che si crea lungo le sponde del lago soprattutto in estate.


CONSIGLI Il lago di Braies è il lago più visitato d'Europa, l'afflusso dei turisti è costante soprattutto nei mesi di luglio e agosto e il rischio di code e mancanza di parcheggio è da mettere in conto. Vi consigliamo di evitare, quando possibile, il fine settimana.


Fabiana e fam



Se vi è piaciuta questa gita, leggete anche:



2.816 visualizzazioni
bottom of page