top of page

PICCOLI ESPLORATORI, 1: AVVENTURARSI IN SICUREZZA




 

E’ importantissimo, quando si va in natura, avere con sé il giusto equipaggiamento ed essere consapevoli delle situazioni di pericolo che potremmo affrontare.

(Puoi scaricare il pdf di questo capitolo in fondo alla pagina)


Sapere cosa abbiamo nello zaino e sapere quali sono i rischi e i giusti comportamenti sono due aspetti molto importanti per affrontare con intelligenza un’escursione – parliamo soprattutto delle escursioni più impegnative, dove il sentiero non è regolare e l’ambiente è più imprevedibile (in quota per esempio).


Vediamo insieme cosa dobbiamo avere con noi alla partenza, se vogliamo evitare il più possibile incidenti e situazioni spiacevoli:



> la giusta attrezzatura – non è quella alla moda, ma quella adatta! Dipende dal tipo di escursione ma comprende sempre: un cappellino, scarponcini con suola antiscivolo, zaino ergonomico, kit del primo soccorso e kit di emergenza, bussola e cartina, attrezzatura da montagna e abbigliamento adatto (al cap. 13 quello estivo).



> uno sguardo responsabile – dobbiamo saperci guardare intorno: rispettiamo la natura evitando di raccogliere fiori e piante e di infilare le mani nelle fessure, leggiamo correttamente i cartelli e non ci incamminiamo su sentieri chiusi o non segnati, evitiamo di andare avanti se non vediamo dove mettiamo i piedi (in caso di nebbia, forte pioggia, fumo, buio…) - guarda anche: Piccoli esploratori nelle situazioni di emergenza;



> gambe allenate e sensi accesi – è importante che il nostro corpo sia pronto ad affrontare l’escursione che desideriamo fare, o ci metteremo quasi sicuramente nella situazione ideale in cui succedono gli infortuni.

Volete fare un pò di ginnastica in salotto? Qui i video che abbiamo selezionato per voi!


Se avrete preparato per bene questi tre aspetti del vostro viaggio, allora sarete sicuri di partire con il piede giusto!





183 visualizzazioni
bottom of page