top of page

PICCOLI ESPLORATORI, 24: FUOCHI IN A. ADIGE



 

Sedersi intorno al falò ad arrostire patate, wurstel e caldarroste è il sogno avventuroso di ogni bambino, ma è molto importante sapere come e dove è possibile accendere un fuoco in natura altrimenti rischiamo di far correre ai nostri amati boschi un grande pericolo.


Anzitutto dobbiamo assicurarci che nella zona in cui vogliamo accendere un fuoco si possa accendere un fuoco: in Alto Adige, per esempio, la legge dice che un fuoco si può accendere nel bosco solo nelle aree approvate dal corpo forestale e che l’unica eccezione siano sagre e feste autorizzate dall'ispettorato forestale (art 24 legge provinciale 21/1996 – ordinamento forestale che disciplina l’accensione di fuochi nei boschi).

È la stessa legge a dare anche chiare indicazioni su COME si debba accendere un fuoco nel bosco:


1. la prima regola è agire in sicurezza: l’area dove vogliamo fare il fuoco deve essere delimitata, possiamo mettere delle pietre intorno al punto dove accenderemo la fiamma e togliere paglia, foglie e rami secchi tutt'intorno;


2. tenere il fuoco più basso possibile;


3. quando lasciamo l’area dobbiamo assicurarci che il fuoco sia completamente spento.

Chi non rispetta questo regolamento rischia una bella multa, oltre al danno più grosso: un incendio.


Curiosità: i fuochi del sacro cuore. Nel periodo del solstizio d'estate (20-21 giugno) gli altoatesini raggiungono alcune postazioni ben in vista sui costoni delle montagne e lì accendono i fuochi che compongono le scritte INRI / IHS oppure il disegno del cuore di Gesù. Nel 1796 i tirolesi chiesero aiuto a Dio affinché Napoleone e le sue truppe francesi non riuscissero ad invadere le loro terre, e lo fecero affidandosi al Sacro Cuore di Gesù. Vinsero! In quell'occasione accesero i primi fuochi sulle colline. Andreas Hofer si affidò al Sacro Cuore di Gesù anche nella prima della battaglia al Monte Isel, dove vinse, rendendo la "domenica del Sacro Cuore" un giorno così importante che ancora oggi viene celebrato (la terza domenica dopo Pentecoste).


Dove sono quindi le aree dove in Alto Adige è possibile accendere un fuoco e magari godersi una bella giornata di sole mangiando ciò che cuciniamo sulla griglia? Eccole:


 

Siamo spiacenti, questo capitolo non è ancora disponibile in formato pdf. Nei prossimi giorni tornerà di nuovo disponile!





681 visualizzazioni
bottom of page