• Bimbi nel Bosco

DOVE GRIGLIARE CON LA FAMIGLIA IN ALTO ADIGE



Una bella domenica in famiglia, un incontro con amici, un'occasione speciale: ogni occasione è buona per una gustosa grigliata all'aperto!


In Alto Adige è vietato accendere fuochi nel bosco, le uniche eccezioni sono feste e sagre approvate dall'ispettorato forestale e le aree autorizzate.


Vediamo allora quali sono le aree autorizzate in Alto Adige, che potrete utilizzare prenotandole presso di comune di pertinenza della località oppure presso l'ufficio turistico locale (quasi sempre previo pagamento di una quota):


> BOLZANO E COMUNI LIMITROFI


A Laives, presso la zona sportiva Vallarsa, c'è un'ampia area verde dove è possibile utilizzare le griglie presenti. Anche sul Colle (monte Pozza) c'è un'area poco dopo allo Schneiderwiesen;


> MERANO.


Sulla riva sinistra del Passirio, superando il centro di Merano in direzione val Passiria, si trova l'area ricreativa Ontaneto di Fritz, con area pic nic, postazioni per grigliare e un laghetto artificiale con percorso didattico per famiglie alla scoperta della natura del posto. Ci si arriva anche in bici e a piedi (ciclopedonale per Lazago)!


Vicino a Lana c'è poi il biotopo Valsura, con tavoli e postazioni grill.


> VAL VENOSTA.


A Silandro l'area grill è nei pressi della zona sportiva, dove troverete anche campo da calcio e parco giochi, bar, wc e acqua potabile.


A Solda, vicino alla stazione a valle della seggiovia Orso, troverete un incantevole laghetto con postazioni grill e vicini i campi da calcio, basket e minigolf; intorno al laghetto è possibile passeggiare e non lontani ci sono bar e hotel dove i clienti possono usufruire di wc e acqua potabile.


A Prato allo Stelvio c'è il laghetto dei pescatori e per chi porta la canna da pesca (e pesca qualcosa) il pranzo è assicurato! Sul posto è possibile acquistare il permesso di pesca, inoltre ci sono i tavoli, wc, acqua potabile e parco giochi.


Per chi si spingerà più su, verso il confine con l'Austria, c'è il bellissimo parco giochi di Clusio, a Malles Venosta, con area grill, tavoli (anche coperti!), acqua potabile.


> VALLE ISARCO.


Nel comune di Naz si trova una bella area grill appartata e nel verde; si trova a pochi minuti dal centro di Naz, per trovarla cercate il Residence Linderhof e proseguite sul Sentiero delle mele lungo la strada "Kreuzweg", l'area grill si trova in fondo a questa stradina sulla sinistra;


> VAL PUSTERIA.


Nei pressi del palaghiaccio di Brunico, lungo la passeggiata Tilt, c'è un'area grill recintata dotata di panche e parco giochi. A differenza delle altre aree di questo articolo, prenotabili presso il comune di pertinenza, quest'area va richiesta alla Cooperativa EOS di Brunico.


Presso il Kurpark, un magnifico parco a valle in località Villabassa, troverete postazioni grill circondate da tanto verde, un enorme parco giochi, percorso salute con il curioso respiratorio all'aperto, percorso Kneipp (a pagamento) e giochi d'acqua.


A Valdaora, nei pressi del favoloso Kinderwelt - Mondo Bimbi c'è l'area grill Stockner con casette e tavoli nel bosco, vicino ad un bel prato, alla via ciclabile e al romantico Rio Brunst.


A Terento potete affittare la terrazza barbecue della Malga alpina Astner (Val Vena).


A Vandoies di Sotto (via Zoller 14) c'è un'area pic nic attrezzata di tavoli, anche coperti, postazioni grill e acqua potabile, inoltre c'è un piccolo parco giochi e da questo luogo partono numerose passeggiate. Non lontano troviamo campi sportivi, bar e ristoranti (per wc).


A Rasun di Sopra (valle Anterselva) c'è un'area tranquilla immersa nella natura con due postazioni barbecue, tavoli, una fontana e un piccolo laghetto ideale per famiglie.

> VAL BADIA.


Poco dopo il paese La Valle c'è l'area Gnates, con postazioni barbeque in muratura, wc, acqua potabile, gazebo, parco giochi e tanto verde intorno; a San Vigilio di Marebbe, vicino al Rio di Virgilio (dopo il paese direzione Pederü), c'è la Spaggetta Ciamaor con area pic nic, parco giochi e zone di acqua bassa dove immergere i piedi.


IMPORTANTE. Come dicevamo all'inizio dell'articolo, queste postazioni vanno prenotate e vengono cedute quasi solo a pagamento. Quando chiamate il comune/l'ufficio turistico dell'area che avete scelto (o in alcuni casi potete contattare anche l'ufficio informazioni) informatevi anche BENE sullo stato attuale e di "salute" delle aree e delle griglie, su cosa dovrete portare per integrare l'attrezzatura presente sul posto, sul regolamento dell'area e su come dovrete smaltire i vostri rifiuti.


Per partire preparati sui fuochi in Alto Adige, leggete anche:


ACCENDERE UN FUOCO IN NATURA: NORMATIVE IN ALTO ADIGE

(GUIDA PICCOLI ESPLORATORI, CAP 24)


Buona giornata di festa a tutti!


#fuochi #ilfuoconelbosco #fuochidelsacrocuore #sacrocuore #regolamento #areebarbeque #grill

2,040 visualizzazioni

© Copyright Bimbi nel bosco.

E' vietata la riproduzione anche parziale. 

  • Facebook
  • Instagram