• Bimbi nel Bosco

PRISSIANO: SENTIERO DIDATTICO VORBICHL


DEUTSCHE VERSION


ZONA: Merano - Prissiano

KM DA BOLZANO: 22 km (25 min. in auto, l'ultimo tratto con curve)

ALTITUDINE: 600 m.s.l.m.

DIFFICOLTÀ: Bassa

DISTANZA: 2,5 km

DURATA: 1h e mezza (soste comprese)

DISLIVELLO: 90 m

PASSEGGINO: NO

MAPPA

COME ARRIVARE

Percorrete la MeBo in direzione Merano, prendete l'uscita Vilpiano/Nalles e proseguite in direzione Tesimo/Prissiano. Parcheggiate gratuitamente in paese (di fronte all'ufficio informazioni, allungando la passeggiata di appena 15 min) oppure anche direttamente giù all'impianto di depurazione di Prissiano da cui parte il sentiero. Per noi la prima opzione si è rivelata più comoda: la stradina per scendere all'impianto di depurazione è stretta e ci sono pochi posti per parcheggiare.


MAPPA

DESCRIZIONE

Si tratta di un bel sentiero che si dirama in tante direzioni, con numerose installazioni curiose e da giocare che insegnano a conoscere, guardare e ascoltare la natura che ci circonda.



Il punto di partenza, come avete letto sopra, è l'impianto di depurazione di Prissiano, appena 15 min a piedi sotto al centro del paese su una comoda strada asfaltata.




Il sentiero è facile, in larga parte percorribile con passeggini da trek MA vi sconsigliamo di portarli per via di alcuni tratti con una certa pendenza, a volte anche pieni di sassi e radici sporgenti. Diciamo che con i passeggini arrivate tranquillamente alla prima parte del sentiero, dove c'è il laghetto più grande con i tavoli e si snodano le prime tappe sia a destra che a sinistra, poi non potrete proseguire.




Il sentiero si percorre in 2h circa (a/r da Prissiano paese), tappe comprese), anche meno volendo.

Se poi vorrete aggiungere una merenda o qualche sosta più lunga ecco servita una perfetta mezza giornata in un bosco di bassa quota!



I giochi che si incontrano lungo le tappe sono interessanti, alcuni nuovi e altri datati, ma tutti sicuri e in qualche modo originali. Non mancheranno le sorprese poi, tra massi spaccati, leggende, tavolini per gnomi e un bellissimo punto panoramico da cui si gode una vista impagabile da Merano a Bolzano.




Tutta l'area è un grande biotopo e sono presenti tantissimi tavoli, uno o anche due ad ogni tappa.


Ulteriori info di servizio:

- Trovate una fontana di acqua potabile in paese.

- Non abbiamo incontrato wc.

- Consigliamo di portare lo spry repellente contro le zecche, soprattutto in estate. Essendo bassi di quota ed essendo l'area ricca di paludi, il rischio può sussistere.


Accanto a questo sentiero segnaliamo il SENTIERO INTERNAZIONALE DEL FELTRO ARTISTICO, molto scarso in manutenzione delle opere esposte (peccato!) ma molto bello come punti panoramici e sorprese nel bosco (non ci sono giochi, ma storie e tante installazioni artistiche).



> Tierwelt, la fattoria didattica presso Maso Raingut



> altre

Lau & fam.

#AltoAdige #Prissiano #Merano #Altoadige #Südtirol #altoadigeperfamiglie #bimbinelbosco #sentierodidattico #vorbichl

1,143 visualizzazioni