DEUTSCHE VERSION (coming soon)
ZONA: Dobbiaco, val Pusteria
KM DA BOLZANO: 100 km (1h e 30 min in auto)
ALTIDUDINE: 1.259 m s.l.m.
DIFFICOLTA': bassa
DURATA: mezza giornata (parco di 11 ettari)
DISTANZA: -
DISLIVELLO: -
PASSEGGINO: si
COME ARRIVARE:
IN AUTO: Autostrada del brennero fino a Bressanone, seguite poi le indicazioni per la val Pusteria e San Candido. Subito dopo il cartello/scultura che indica l'inizio del paese di Dobbiaco (prima di entrare in paese) seguite le indicazioni per Carbonin/parco Zoologico. Ci sono parcheggi liberi.
ATTENZIONE: la strada è stretta ed è molto frequentata dai ciclisti, procedete piano e con molta attenzione. Mappa
CON I MEZZI PUBBLICI: Autobus 445 che circola tra Dobbiaco e Carbonin.
DESCRIZIONE: Il parco zoologico della Gustav Mahler Stube si trova vicino a Dobbiaco, in un' ottima posizione panoramica che si apre sulla valle.
Il posto è facilmente raggiungibile e ben segnalato.
La Gustav Mahler Stube è un ristorante/ maso dove è anche possibile soggiornare e mangiare (prenotando per tempo).
In passato conosciuta come "Trenkerhof", ha cambiato il suo nome dopo che il famoso compositore Gustav Mahler vi soggiornò tra il 1908 e il 1910 e qui compose la Nona Sinfonia, l'incompiuta Decima Sinfonia ed "Il Canto della Terra" (Das Lied von der Erde) presentata per la prima volta dopo la sua morte nel 1911 a Monaco di Baviera.
Ma passiamo al parco zoologico. Una prima informazione da darvi è che in biglietteria potrete acquistare anche un sacchetto di mangime per gli animali, sarà divertente distribuirlo tra i recinti!
Il primo recinto che incontriamo è quello dei Nandu. Mai sentiti nominare? Nemmeno noi, ma questi strani uccelli assomigliano molto agli struzzi e vi stupiranno per la loro cordialità!
Abbiamo poi incontrato: cinghiali, emu, cigni, oche, asini, capre e pecore, cerbiatti e cervi, mucche scozzesi, lama, pony, maialini vietnamiti, coniglietti, orsetto lavatore, linci, gufo, daino e tanti altri piccoli animali.
Il parco è veramente tenuto molto bene quanto a pulizia e cura, sia degli spazi che degli animali. I bambini si sono divertiti tantissimo e non sarebbero più venuti via.
Infine abbiamo fatto una breve merenda assaggiando un buonissimo strudel, ma consigliamo assolutamente di prenotare per il pranzo e assaggiare le specialità del maso.
All'entrata/fine del percorso troverete anche un piccolo parco giochi con scivoli e altalene.
Bagno con fasciatoio all'interno del maso.
Passeggini: sì, nel parco ci si muove liberamente con i passeggini. Il terreno (sterrato/prato) è perlopiù pianeggiante, con qualche piccola salita e discesa e un ponticello di legno.
Orario d`apertura: Estate 9:00 - 18:00 Inverno: 09:30 - 17:00 Costi: Bambini (2 - 13 anni) = 3,00 € Adulti (14 - 99 anni) = 6,00 € Giovedi giorno di riposo. (tranne alta stagione)
Info sempre aggiornate e info Covid QUI: sito ufficiale Mahler Zoo
Chiara, agosto 2020
Nelle vicinanze di questa gita trovate anche:
> Dobbiaco, il mondo magico della foresta (facile)
> Il giro del lago di Dobbiaco (facile)
> da Dobbiaco al lago di Landro in bicicletta (facile)
Comments