top of page

IN VAL VENOSTA SUL SUPER-SENTIERO GUMPERLE!


 

ZONA: Val Venosta - Prato allo Stelvio

KM DA BOLZANO: 81 km (1,30 h di auto)

ALTITUDINE: 915 m.s.l.m.

DIFFICOLTÀ: Bassa

DURATA: 3 h a seconda delle soste

DISTANZA: 2,2 km

DISLIVELLO: 150 m

PASSEGGINO: No

 
 

COME ARRIVARE

Per raggiungere Agumes ci si dirige verso Merano, proseguire per Laces e infine Silandro.

Si parcheggia vicino al cimitero di Prato allo Stelvio, frazione di Agumes e poi si prosegue a piedi seguendo le indicazioni per la chiesa di San Giorgio, Il sentiero Gumperle parte proprio dalla chiesa.

DESCRIZIONE

Questo è un sentiero davvero stupendo!!!

Si parte dalla chiesa subito sopra il cimitero in loc. Agumes, Prato allo Stelvio. Dopo una breve ma intensa salita trovate già le indicazioni del sentiero, con tante tappe da esplorare...


... Ed ecco subito il primo indovinello!



Il percorso offre, oltre a bellissimi scorci panoramici, tante occasioni per giocare (BEN 13 STAZIONI!) ed è forse il percorso più bello che mai abbiamo conosciuto sul tema "animali di montagna"!



Incontrerete, per esempio, un grande tabellone dove misurare le vostre braccia come se fossero l'apertura alare di un'aquila, la tana del tasso (sottoterra!!) da percorrere tra bivi e nascondigli, e poi il palco (le corna) del cervo da provare voi stessi (e sono pesantissime!), e gli occhi del gufo (in copertina) e poi ancora vi metterete alla prova con la forza delle formiche.



Insomma, tutto super divertente e davvero interessante!!


Il sentiero è lungo appena 2,2 km ma presentando 150m di dislivello potete immaginare come sia un continuo saliscendi nel bosco. Per questo motivo, visti anche i numerosi tratti con scalette e radici, non è adatto ai passeggini, ma nemmeno ai bambini piccoli o che camminano poco.


>>> Per i più grandi sono consigliabili gli scarponcini da trekking.



Impiegherete dalle 2 alle 3 h a completare il percorso, o anche di più se come noi vi fermerete almeno 20 minuti ad ogni tappa!


Non mancherà persino una favolosa terrazza panoramica sulla val Venosta, con tanto di cannocchiale (e scivolo per scendere!). Questo tratto del sentiero ci è piaciuto talmente tanto che abbiamo scattato qui la foto per la nostra prima Guida dell'Alto Adige per bambini (OGGI VI PORTO IO! La mia prima guida dell'Alto Adige, consultabile dai 2 anni in su >>> Acquistala qui).



Ah, dimenticavo! A farvi da guida per tutto il sentiero ci sarà Fernando, un simpatico topolino selvatico che è anche possibile acquistare all'ufficio turistico presso l'Aquaprad.


C'è inoltre la possibilità di noleggiare un cannocchiale per l'intero percorso!!


>>> La fontana si trova presso una delle ultime stazioni, dove si parla del ragno. Panchine e tavoli a volontà lungo il percorso, ma non ci sono wc.


Un consiglio: prima di iniziare la gita consigliamo di passare al Centro visitatori Acquaprad per ritirare il foglietto con le domande alle quali si risponde lungo il percorso >>> riconsegnadolo a percorso finito si riceverà un premio!! È possibile scaricare l'opuscolo con le domande anche dal sito.


Lau e fam. estate 2021



 

Se ti trovi a Prato allo Stelvio con i bambini guarda anche:





>>> Guarda anche tutte le nostre altre GITE PER FAMIGLIE IN VAL VENOSTA!



3.745 visualizzazioni
bottom of page