- Bimbi nel Bosco
SENTIERO GUMPERLE
ZONA: Val Venosta - Prato allo Stelvio
KM DA BOLZANO: 81 km (1,30 h di auto)
ALTITUDINE: 915 m.s.l.m.
DIFFICOLTÀ: Bassa
DURATA: 2 h a seconda delle soste
DISTANZA: 2 km circa
DISLIVELLO: 150 m
PASSEGGINO: No
COME ARRIVARE
Per raggiungere Agumes ci si dirige verso Merano, proseguire per Laces e infine Silandro.
Si parcheggia vicino al cimitero di Prato allo Stelvio, frazione di Agumes e poi si prosegue a piedi seguendo le indicazioni per la chiesa di San Giorgio, Il sentiero Gumperle parte proprio dalla chiesa.
DESCRIZIONE
Prima di iniziare la gita consigliamo di passare al Centro visite che si trova presso l'Acquaprad per ritirare il foglietto con le domande alle quali si risponde lungo il percorso perché riconsegnadolo a percorso finito si riceverà un premio. È possibile scaricare l'opuscolo con le domande anche dal sito.
Il percorso offre dei bellissimi scorci panoramici, è lungo un paio di chilometri ed è adatto a tutti i bambini (meglio con scarpe da montagna in quanto il sentiero sale e scende).
Si incontreranno 13 stazioni che ci racconteranno tante curiosità sugli animali selvatici che popolano le nostre montagne, coinvolgendo le famiglie in attività ludiche e scientifiche sulla loro vita.
A farvi da guida incontrerete Fernando, un simpatico topolino selvatico che è anche possibile acquistare all'ufficio turistico sempre presso l'Acquaprad.
C'è inoltre la possibilità di noleggiare un cannocchiale per l'intero percorso.
Angelica Cerutti e fam. Aggiornamento Chiara