top of page

VAL BADIA: L'INCANTEVOLE VALLE DEI MULINI



DEUTSCHE VERSION (COMING SOON)


ZONA: Badia - Longiarù

KM DA BOLZANO: 90 km (1,30 min in auto)

ALTITUDINE: 1485 m.s.l.m.

DIFFICOLTÀ: bassa

DURATA: 2 h

DISTANZA: 5 km a/r

DISLIVELLO: 100 m.

PASSEGGINO: fino a metà percorso

 
 

COME ARRIVARE

Bolzano > A22 uscita Bressanone > val Pusteria > San Martino > Longiarù.

Oppure da Ortisei (val Gardena).

La passeggiata inizia dal centro di Longiarù, da cui seguite le facili indicazioni (per abbreviare l'inizio della passeggiata potete anche impostare "Luch de Vanc" sul navigatore per arrivare direttamente al maso vicino o fermarvi al parcheggio sotto).




DESCRIZIONE


Questa bella passeggiata, ricca di panorama e immersa nella natura lussureggiante della val Badia, porta i visitatori alla scoperta degli 8 stupendi mulini storici lungo il Rio Seres della piccola ma sorprendente valle dei mulini (in ladino Val di Morins), nel cuore delle Dolomiti tra i borghi di Miscì e Seres (Longiarù).


La passeggiata inizia dal centro di Longiarù, da cui seguite le facili indicazioni (per abbreviare l'inizio della passeggiata potete anche impostare "Luch de Vanc" sul navigatore per arrivare direttamente al maso vicino o fermarvi al parcheggio sotto).




Il sentiero è semplice e molto piacevole, MA accessibile con passeggini solo fino a metà: chi volesse arrivare a visitare questi luoghi con il passeggino - meglio da trekking - ne percorrerà solo un pezzetto (vedendo comunque i bei mulini) e rientrerà dalla via dell'andata.




I mulini sono davvero splendidi e fedelmente restaurati, con l'acqua che arriva regolarmente fino alla struttura. Il sentiero passa accanto a ciascuno di loro, con passerelle, ponticelli e curiosità.



Ogni mulino è unico nel suo genere e ha accanto una tavola informativa che ne descrive le caratteristiche.


Lungo il tragitto, che si snoda tra prato e bosco, è divertente giocare con l'acqua e sono moltissimi i punti che lo consentono.


Soltanto il primo mulino è aperto al pubblico e se desiderate vederlo in funzione non perdetevi le giornate dei mulini.



Lungo il percorso, che non vi impegnerà per più di un'oretta, ci sono tavoli, panchine e ampi prati ombreggiati e non dove fermarsi per un pic nic.


Incontrerete anche qualche mucca al pascolo!


Per le merende e i servizi segnaliamo il ristoro Lùch de Vanc nelle immediate vicinanze dell'inizio del sentiero, con accanto lo zoo alpino.



Laudina & fam, luglio 2020.



Se vi è piaciuta questa gita, ecco altri spunti sempre per la zona dell'alta Badia:



17.245 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page