MARETA: IL BEL CASTEL WOLFSTHURN E LA PASSEGGIATA


DEUTSCHE VERSION


ZONA: Valle Isarco - Vipiteno

KM DA BOLZANO: 74 km (1' 30" di auto circa)

ALTITUDINE: 986 m.s.l.m.

DIFFICOLTÀ: Bassa

DURATA: 40 min. per la passeggiata / 1 ora per il castello

PASSEGGINO: Da montagna

MAPPA

COME ARRIVARE

Consigliamo di prendere l'autostrada a Bolzano nord e proseguire in direzione Vipiteno.

L'uscita dell'autostrada consigliata è a Vipiteno centro poi seguire le indicazioni per Val Ridanna/passo Giovo o Racines. Il paese/frazione dove si trova il castello è MARETA.

Consigliamo di lasciare l'auto all'ampio parcheggio sulla sponda del fiume sulla destra della chiesa.

Riapertura 2019: dal 1° Aprile.

DESCRIZIONE

SENTIERO NATURALISTICO

Per arrivare al castello ci vogliono pochi minuti a piedi (breve salita), ma potete scegliere di arrivarci anche dal sentiero naturalistico che gira attorno a tutto il castello. Noi abbiamo scelto di iniziare dal sentiero e non ce ne siamo pentiti. Le stazioni/installazioni sono 18 ben distribuite lungo il percorso che è un anello di 1 km circa.

Il bosco è spettacolare: fresco, ben ombreggiato e si passeggia proprio volentieri. Secondo noi non è adatto a passeggini, ma se proprio non potete farne a meno deve essere proprio adatto a terreni di montagna e dovete aiutarvi a passare alcuni punti. Tutto il percorso è in ottime condizioni e veramente interessante. Una delle particolarità è sicuramente il ruscello dal colore bianco latte, pulito, fresco, proprio invitante per bagnare i piedini e le manine... Altre stazioni da menzionare sono quelle dei tronchi scavati per sentire i suoni, il salto in lungo, la capanna, la tana del lupo senza dimenticare il laghetto.

Tra la stazione 16 e la 17 c'è una salita un pochino più impegnativa.

Vicino al laghetto dovrebbe esserci anche un recinto con dei daini, ma noi non li abbiamo visti... era molto caldo e probabilmente si erano rifugiati sotto le fronde.

A questo proposito, vi consiglierei, se portate il pranzo al sacco, di fermarvi in zona laghetto, perchè poi dentro al castello non c'è proprio possibilità di fermarsi e i pochi tavolini a mezzogiorno sono proprio al sole.


VISITA AL CASTELLO

Sito ufficiale

Vi consiglio di controllare sempre il sito per orari di apertura e prezzi dei biglietti.